Fragole al Vino

271 Fragole al Vino

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

6 etti di fragole, un litro di vino bianco, un etto di zucchero, qualche chiodo di garofano, un pezzetto di cannella, una scorzetta di limone.

PREPARAZIONE:

Mondare le fragole e lavarle rapidamente in acqua fredda evitando di metterle sotto il getto per non rovinarle. Versare in una terrina il vino bianco, aggiungere lo zucchero, i chiodi di garofano, il pezzetto di cannella e la scorzetta di limone. Tagliare le fragole più grosse a metà e versarle tutte nel vino lasciandole a macero per circa due ore. Prima di servire il dessert in tavola eliminare gli aromi e la scorzetta di limone.

 

Dice la mamma: profumate, fragranti, le fragole, siano esse fragoloni di coltura siano fragoline di bosco, tanto saporite, ci sollecitano la preparazione di gustosissimi dessert. Perché non venga disperso troppo del loro profumo è importante curare la lavatura: dopo avere scartato le fragole guaste o acerbe, si mettono in acqua fredda senza togliere il picciolo, lasciandole a bagno per pochi minuti, quindi dopo averle passate sotto il getto molto debole dell’acqua corrente, si toglie il picciolo ed eccole pronte per invitanti sciroppi, canditi, frullati, gelati e dessert di vario genere.

tratto da I Mille Menu
Precedente Tagliatelle allo Zafferano Successivo Gnocchi al Gorgonzola

4 commenti su “Fragole al Vino

  1. Grazie per la dritta non avevo mai usato nella preparazione di questa ricetta i chiodi di garofano, e la cannella , la prossima volta che le preparo userò la tua ricetta . Un abbraccio, Daniela.

I commenti sono chiusi.