Dentice al Dragoncello con Verdure Lessate

114 Menù di Magro Dentice al Dragoncello con Verdure Lessate 1

DENTICE AL DRAGONCELLO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Un dentice di circa un chilo, una cucchiaiata di foglie di dragoncello, mezzo litro di brodo di dado, una cucchiaiata di farina, due tuorli, una cucchiaiata di burro, sale.

PREPARAZIONE:

Pulire, lavare bene il dentice e metterlo a cuocere in una casseruola, coperto d’acqua fredda, salata. Dopo circa mezz’ora, a cottura ultimata, levarlo, sgocciolarlo bene e metterlo su un piatto di portata. Intanto si sarà fatta prendere l’ebollizione al brodo.

Sciogliere il burro a fiamma moderata in una casseruolina con la farina. Quando saranno amalgamati, versare a poco a poco il brodo bollente.

Fare cuocere per pochi minuti e togliere la casseruolina dal fuoco. Versare i tuorli d’uovo, mescolando bene, aggiustare di sale e unire il dragoncello.

Servire questa salsa assieme al pesce.

 

VERDURE LESSATE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Mezzo chilo di carote, tre etti di zucchine, mezzo chilo di patate, sale.

PREPARAZIONE:

Raschiare le carote, spuntarle e lavarle bene. Sbucciare le patate, lavare le zucchine, senza spuntarle. Coprire d’acqua fredda carote e patate, salarle e farle lessare per circa tre quarti d’ora. Durante gli ultimi venti minuti, unire le zucchine.

A cottura ultimata, spuntare le zucchine e tagliarle a pezzi insieme alle carote e alle patate.

Accomodare tutto attorno al pesce e servire.

 

Vino consigliato: Bianco della Bracchetta, località in comune di Vezzi Portio (Savona).

 

Parliamo di… DRAGONCELLO

Il dragoncello è stimolante della secrezione gastrica, è un ingrediente importante per dare sapore a un piatto semplice e veloce come quello proposto oggi; per profumare e dare estro alle salse, al burro, a condimenti vari e all’aceto; quest’ultimo a sua volta conferirà il suo profumo alle insalate che condisce rendendole più appetitose.

Tratto da I Mille Menu, anno 1972
Precedente Meringhe al Croccante Successivo Crostata di Limoni

2 commenti su “Dentice al Dragoncello con Verdure Lessate

I commenti sono chiusi.