Crostata di Verdura

596 Menù per Pic-Nic Crostata di Verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Quattro etti di farina più due cucchiaiate, due etti di burro più una noce, un decilitro d’olio, due cipolle, tre zucchine, tre melanzane, tre peperoni, sei pomodori maturi, una cucchiaiata di capperi, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e infarinarle. Tagliare i peperoni a strisce. Fare appassire le cipolle nell’olio, aggiungervi le melanzane e  peperoni, versarvi sopra un poco di acqua, coperchiare e cuocere per un’ora a fuoco basso. Unirvi le zucchine a cubetti e i pomodori a pezzi; coperchiare e far cuocere ancora per mezz’ora. Scoperchiare, unire i capperi e lasciar cuocere fino a quando tutta l’acqua delle verdure si sarà consumata.

Preparare la pasta spezzettando due etti di burro e passando i pezzetti nella farina, facendola assorbire. Unire mezzo bicchiere d’acqua, salare, pepare e lavorare finché la pasta sarà omogenea. Farla riposare per mezz’ora. Foderare una tortiera del diametro di 30 cm unta di burro e infarinata.

Riempirla con fagioli secchi e farla dorare in forno caldo. Farla raffreddare, togliere i fagioli e riempire con le verdure; poi lasciare raffreddare.

 

Vino consigliato: Rosso della tenuta Gilberti in comune di Montevecchia (Como)

Precedente Roast-Beef alla Paesana Successivo Anguilla Ripiena