Crostata di Fragole

Crostata di Fragole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Una confezione di pasta frolla surgelata, mezzo litro di crema pasticcera, due etti di fragole, una cucchiaiata di zucchero semolato, una cucchiaiata di zucchero al velo, un etto di pan di Spagna, un bicchierino di kirsch, una noce di burro, poca farina.

PREPARAZIONE:

Sgelare la pasta frolla secondo le istruzioni che compaiono sulla confezione, tenerne un terzo circa da parte e stendere la rimanente con il matterello sulla spianatoia infarinata, dello spessore di pochi millimetri. Foderare con la sfoglia una tortiera precedentemente imburrata e leggermente infarinata.

Mondare le fragole, lavarle, scolarle bene, versarle in una terrina, spolverizzarle con lo zucchero semolato e bagnarle con il kirsch.

Sbriciolare il pan di Spagna.

Versare metà della crema sulla pasta frolla, coprire con le fragole e cospargere con il pan di Spagna. Versarvi sopra il resto della crema.

Stendere con il matterello la rimanente pasca e formare un disco delle stesse dimensioni della superficie della torta.

Chiudere con questo disco di pasta la tortiera e mettere la crostata a cuocere in forno, a calore moderato, per circa tre quarti d’ora.

Sfornare la crostata, lasciarla un poco raffreddare, con un coltellino staccare la pasta tutt’attorno ai bordi per fare in modo che esca bene dallo stampo, quindi sformarla e spolverizzarla con lo zucchero al velo.

 

Dice la mamma: se si vuole ottenere una crostata più delicata e leggera si può usare invece della pasta frolla la pasta sfoglia surgelata, in questo caso occorrerà fare attenzione a non manipolare troppo la pasta che ne soffrirebbe.

Precedente Crostata di Prugne Secche Successivo Torta di Funghi