Crespelle Dolci

Crespelle dolci

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CRESPELLE:

Tre uova, tre cucchiaiate di farina, poco latte (mezzo bicchiere circa), un pizzico di sale.

PER LA FARCIA:

Marmellata di albicocche, zucchero al velo profumato alla vaniglia

PREPARAZIONE DELLE CRESPELLE:

Rompere le uova facendole cadere in una terrina, sbatterle con una frustina o una forchetta quel tanto che basta a unire i tuorli agli albumi senza farle gonfiare e incorporarvi la farina fatta scendere da un setaccino. Salare pochissimo (basta un pizzico) e continuare a sbattere con forza fino a quando il composto apparirà ben liscio, omogeneo e senza grumi.

Unire poco per volta tanto latte freddo quanto basta per ottenere un composto semiliquido.

Ungere con una noce di burro un padellino di ferro, appoggiarlo sulla fiamma moderata e versarvi un mestolino del composto. Ruotare il padellino perché il composto si sparga uniformemente sul fondo. La crepe dovrà risultare sottilissima, tonda e non bruciacchiata, controllare quindi la fiamma, abbassandola se è necessario o sollevando un attimo il padellino. Ungere ancora i bordi del padellino con un po’ di burro affinché la crêpe si stacchi facilmente.

Quando i bordi della crêpe saranno coloriti, rigirala con una paletta e farla dorare per un attimo anche dall’altra parte prima di toglierla dal recipiente e appoggiarla su un piatto.

Continuare con le altre ungendo sempre il padellino prima di versarvi dell’altro composto.

Quando saranno tutte pronte farcirle con della marmellata di albicocche, arrotolatele a sigaretta e ricoprirle con un leggero strato di zucchero al velo profumato alla vaniglia.

 

Dice la mamma: le crespelle fatte in casa possono diventare antipasto, primo piatto e dolce a seconda del composto che le farcisce: la pasta di base è sempre la stessa.

 

Precedente Crespelle Capricciose Successivo Tartine alla Crema di Granchio