Arrosto in Casseruola

420 Menù Saporito Arrosto in Casseruola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Un arrosto di vitello del peso di circa otto etti, mezz’etto di filetti d’acciuga sott’olio, una cipolla, una carota, due foglie d’alloro, due spicchi d’aglio, quattro chiodi di garofano, due cucchiaiate di pangrattato, due cucchiaiate di burro, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere di brodo, quattro fette di pancetta affumicata, sale, pepe.

PREPATAZIONE:

Tagliuzzare la pancetta, tritare l’aglio, schiacciare i chiodi di garofano e i filetti d’acciuga. Formare una pasta con questi ingredienti. Praticare dei tagli nella carne e inserirvi l’impasto formato. Legare l’arrosto strettamente.

Affettare la cipolla e la carota, spezzettare l’alloro e metterli sul fondo di una pirofila. Versarvi sopra metà del burro, sciolto in una casseruolina, e posatevi la carne. Salare, pepare, aggiungere il vino, il brodo e chiudere con un coperchio.

Mettere la pirofila in forno moderato e far cuocere per circa due ore bagnando di tanto in tanto con il sugo.

Levare la carne, slegarla e posarla sulla lastra del forno, foderata di carta d’alluminio.

Impastare assieme il resto del burro ammollato con il pangrattato e soffregarlo sulla carne, in modo da ricoprirla bene. Metterla in forno, accendendo il grill, e farle prendere colore da tutte le parti per circa un quarto d’ora.

Intanto passare il sugo di cottura con le verdure al passatutto e versarlo in una casseruolina. Fargli riprendere l’ebollizione e, se fosse necessario, alzare la fiamma per restringerlo.

Quando la carne avrà preso colore, affettarla sul piatto di portata, versarvi sopra il sugo ottenuto e servire.

Vino consigliato: Dolcetto Ormeasco, rosso prodotto in comune di Pornassio (meglio se della località Ottano), provincia di Imperia.

Tratto da I Mille Menù
Precedente Spaghetti alle Olive Successivo Coppa di Pesche