Ciao a tutti! le feste di Natale e Capodanno, sono ormai alle porte..così ho pensato che una Zuppa di lenticchie con pancetta croccante, non potesse certo mancare dal mio goloso menu..^_^ una preparazione rapida e semplice, molto gustosa ma poco calorica, per salutare il nuovo anno insieme agli affetti più importanti. Provatela, è veramente una versione deliziosa e di buon auspicio per un 2018 ricco di serenità..;) baci baci dalla vostra golosona!
Zuppa di lenticchie con pancetta croccante
Ingredienti per due persone:
- 400 gr di lenticchie in barattolo biologiche, (240 gr peso sgocciolato),
- 50 gr di pancetta stesa,
- 1 spicchio d’aglio,
- 25 gr di carote,
- 25 gr di cipolle,
- 100 ml di brodo vegetale,
- olio extravergine, sale e pepe q.b,
Procedimento: Tritate finemente la cipolla e la carota, soffriggete lo spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine, un paio di minuti.
Aggiungete quindi la carota e la cipolla e un cucchiaio di brodo bollente. Proseguite la cottura a fiamma minima, per 3 minuti e nel frattempo, scolate le lenticchie dalla loro acqua di vegetazione, sciacquandole rapidamente.
Versatele in padella e lasciatele insaporire qualche istante, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Quindi coprite con il restante brodo, coperchiate la padella e proseguite la cottura a fiamma dolce per quindici minuti circa.
Intanto, riducete la pancetta a pezzetti e rosolatela in un pentolino antiaderente ben caldo finchè risulterà dorata e croccante. Sgocciolatela su carta assorbente.
Suddividete la zuppa ben calda nei piatti, irroratela con un filo d’olio e completate il piatto con la pancetta croccante. Buon appetito!! è semplicemente favolosa..^_^
Consiglio: potete sostituire lo scalogno alla cipolla e utilizzare del prosciutto crudo, al posto della pancetta. 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉