Ventaglietti di sfoglia con gocce di cioccolato, ricetta semplice

Chi di noi non ha comprato almeno una volta, i ventaglietti di sfoglia al supermercato o in pasticceria? penso tutti! ^_^ ma è talmente semplice farli in casa, che d’ora in avanti non li acquisterete più! alcuni li ho ingolositi con gocce di cioccolato..che dire amici..sono buonissimii!! con lo zucchero caramellato…mmm..spariranno in un baleno! 😛 ciaooo!!

Ventaglietti di sfoglia con gocce di cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Ventaglietti di sfoglia con gocce di cioccolato

Ingredienti per 20 ventaglietti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • zucchero semolato q.b,
  • gocce di cioccolato fondente q.b,

Procedimento: Srotolate la sfoglia e dividetela a metà, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due strisce rettangolari.

Distribuite abbondante zucchero su un piano di lavoro (siate generosissimi!) e adagiatevi la prima striscia di sfoglia. Cospargete la superficie con altro zucchero e aggiungete le gocce di cioccolato a piacere.

Individuate il centro della striscia e cominciate ad arrotolarla piuttosto stretta, fino ad arrivare alla metà del rettangolo. Procedete allo stesso modo con l’estremità opposta.

Unite bene i due rotoli, schiacciandoli leggermente. Con un coltello affilato, tagliate le eccedenze laterali. Avvolgete il rotolo ottenuto nella carta forno e riponete in freezer per 10-15 minuti. In questo modo, risulteranno semplici da tagliare.

Ventaglietti di sfoglia con gocce di cioccolato-ricetta dolci-golosofia

Procedete allo stesso modo con l’altra striscia di pasta sfoglia, senza aggiungere le gocce di cioccolato. Riprendete i rotoli dal freezer e affettateli a rondelle spesse 1 cm. Ricoprite una teglia con carta forno e posizionate i ventagli distanziandoli un po’ gli uni dagli altri. Durante la cottura si amplieranno!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infornate a 200° funzione ventilata, per 18 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di gustarli. Troppo buonii!! ^_^

Consiglio: se non li consumate in breve tempo, conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights