Vellutata di patate e funghi porcini, ricetta semplice squisita

Con il freddo polare degli ultimi giorni, la Vellutata di patate e funghi porcini, scalda il cuore e l’anima.. ^_^ buonissima e nutriente, povera di grassi ma buona da morire! potrete gustarla caldissima, accompagnandola a crostini di pane croccante o semplicemente così, al naturale. E’ davvero strepitosa..non arriverà al giorno dopo! il modo giusto di iniziare la settimana..;) baci grandi a tutti e buona giornata!

Vellutata di patate e funghi porcini-ricetta primi-golosofia

Vellutata di patate e funghi porcini

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr di patate,
  • 300 gr di funghi porcini surgelati,
  • olio extarvergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 1 scalogno,
  • 800 ml di brodo vegetale bollente,
  • 2 cucchiani di dado vegatele in polvere,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: Lavate e pelate le patate. Scaldate un filo d’olio in padella e cucinate i funghi ancora surgelati, per qualche minuto. Salate quanto basta e una volta pronti lasciateli raffreddare, conservandone un paio di cucchiai per la decorazione finale.

Preparate il brodo, portando l’acqua ad ebollizione e aggiungendo il dado in polvere. Aggiustate di sale se necessario.

Scaldate due cucchiai d’olio in una casseruola e rosolate lo scalogno tritato grossolanamente. Unite poi le patate tagliate a tocchetti e insaporitele a fiamma vivace per 3-4 minuti, salando e pepando con moderazione.

Versate il brodo bollente, gradualmente, fino a ricoprie le patate e proseguite la cottura per 20 minuti circa. A quel punto, aggiungete i funghi e proseguite la cottura per altri venti minuti.

Frullate la zuppa ancora calda, utilizzando un robot ad immersione (minipimer), fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Riportate la vellutata sul fuoco, fino ad ebollzione. Completate con una generosa spolverata di parmigiano, un filo d’olio e guarnite i piatti con qualche fungo conservato per la decorazione.

Semplicemente strampalata!! 😀 buona vellutata a tutti!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights