Vellutata di patate con pancetta croccante, semplice e squisita

Vellutata di patate con pancetta croccante, un piatto fantastico che scalda il cuore amici..tra tutte le vellutate è senza dubbio la più amata, per il suo gusto ricco e la semplicità di preparazione; inoltre, escludendo la pancetta è adatta a tutti, anche ai vegetariani. Con l’arrivo dei primi freddi, cosa c’è di più bello che coccolarsi con una stupenda Vellutata calda e cremosa? io ne vado pazza..e data l’assenza di panna è super genuina. Cosa state aspettando? iniziate la settimana con questa bontà..;) un bacio grande e copritevi…l’inverno è veramente arrivato..^_^

Vellutata di patate con pancetta croccante-ricetta primi-golosofia

Vellutata di patate con pancetta croccante

Ingredienti per due persone:

  • 370 gr di patate,
  • 1 scalogno,
  • 520 gr di acqua,
  • 1/2 dado vegetale,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 30 gr di pancetta affumicata,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Pelate le patate e sciacquatele e preparate il brodo, portando l’acqua ad ebollizione e aggiungendo il dado. Aggiustate di sale se necessario.

Scaldate un piccolo tegame e rosolate la pancetta a fiamma vivace, per qualche minuto, fino a farla diventare croccante. Non è necessario aggiungere olio.

Scaldate 1 cucchiaio d’olio abbondante, in una casseruola e rosolate lo scalogno tritato grossolanamente. Unite poi le patate tagliate a tocchetti e insaporitele a fiamma vivace per 3-4 minuti, salando e pepando con moderazione.

Versate il brodo bollente, gradualmente, fino a ricoprire le patate e proseguite la cottura per 30 minuti circa, mescolando spesso. A quel punto, frullate le patate ancora calde, utilizzando un robot ad immersione (minipimer), fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Riportate la vellutata sul fuoco, fino ad ebollizione e completate la preparazione con una generosa spolverata di parmigiano e un filo d’olio. Servite immediatamente, aggiungendo la pancetta nei piatti.

Buon appetito! la vostra fantastica vellutata di patate è pronta..;)

Consiglio: potete arricchire il piatto, accompagnandolo a crostini di pane abbrustoliti!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights