Quest’anno, mi sono cimentata nella realizzazione del tronchetto di Natale! la preparazione è un po’ lunga, ma il risultato finale è davvero fantastico e d’effetto..^_^ Questo dolce, richiama la tradizione dei popoli del Nord, che conservavano il ceppo di legna più grosso per farlo bruciare nel camino la Vigilia di Natale, e che sarebbe dovuto durare fino a Capodanno. Bella storia vero? ^_^ preparate anche voi questo dolce magnifico..e sarà davvero Natale..;) Tronchetto di Natale Ingredienti per la pasta biscotto:
- 3 uova,
- 100 gr di farina 00,
- 50 gr di frumina o fecola di patate,
- 150 gr di zucchero,
- 1 bustina di vanilina,
- 8 gr di lievito per dolci,
- 1/2 vasetto di yogurt bianco Muller
Per la bagna del rotolo:
- Acqua e Rum q.b
Per la farcia:
- 300 gr di nutella,
- 120 gr di mascarpone,
- 150 gr di panna liquida fresca,
- 60 gr di zucchero
Per la ganache al cioccolato e per le decorazioni:
- 125 ml di panna liquida fresca,
- 150 gr di cioccolato fondente,
- ciliegie candite q.b,
- 2 grappolini di ribes,
- zucchero a velo q.b,
- perline di zucchero q.b
Procedimento: sbattete i rossi con 100 gr di zucchero e lo yogurt. Quando avrete ottenuto una bella crema montata unitevi le farine, il lievito e la vanilina setacciati. Mescolate bene con una spatola.
A parte, montate le 3 chiare a neve insieme ai restanti 50 gr di zucchero. Unitele delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. Rivestite una placca da forno per pizza con un foglio di carta forno, versate tutto il composto e livellatelo molto bene aiutandovi con una spatola.
Cercate di distribuirlo in maniera omogenea. Infornate a 165° funzione ventilata, per 10-13 minuti al max! fate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura.
Trascorsi due-tre minuti dall’avvenuta cottura, ribaltate il pandispagna su un altro foglio di carta forno, eliminando delicatamente la carta dalla superficie. Procedete ad arrotolarlo dal lato più corto e ponetelo a riposare in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo, preparate la farcia montando la panna ben refrigerata e unendola al mascarpone che avrete sbattuto insieme allo zucchero.
Riprendete il vostro rotolo, sciogliete la nutella al microonde e distribuitela uniformemente su tutta la superficie. Aggiungete anche la crema al mascarpone, (tenetene due-3 cucchiai da parte, vi serviranno per il decoro finale) spalmandola bene e arrotolatelo nuovamente su se stesso, dal lato lungo, riponendolo ancora in frigo per un paio d’ore.
Passate al decoro: tagliate di sbieco, due pezzi di pasta biscotto che posizionerete formando dei “rami secondari”, dando l’idea di un tronchetto. Preparate la ganache, tagliando il cioccolato finemente e portando la panna a sfiorare il bollore.
Toglietela dal fuoco e unite il cioccolato, sciogliendolo bene. Riportate il tegamino sul fuoco e tenetelo fino a quando il composto sarà molto caldo e fluido, ma non dovrà assolutamente raggiungere il bollore. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare in luogo fresco, ma non in frigorifero (mescolatela spesso, per evitare che si formi una pellicina in superficie).
Con una spatola, rivestite il tronchetto e con i rebbi di una forchetta praticate il motivo “a corteccia” su tutto il tronco. Ultimate il decoro con ciliegie candite, ciuffi di crema al mascarpone, ribes, praline di zucchero e zucchero a velo.
Conservate in frigo fino al momento di servire. Magnificooo!!! 😀
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
Bellissimo, e sicuramente buonissimo. Complimenti….
Grazie mille Melise..gentilissima!!! ^_^ sì, confermo che è buonissimissimoo!! 😀 un bacione e buone feste!!!