Trofie alle vongole e pomodorini, ricetta buonissima

Le trofie alle vongole e pomodorini, sono veramente eccezionali!! il segreto di questa ricetta, è la cottura della pasta fresca nell’acqua delle vongole, che regala un sapore straordinario alle trofie. Un piatto molto semplice da realizzare, da 10 e lode! 😀 per questa ricetta ringrazio tantissimo Serena, cara e dolce cognata veramente brava nelle portate di pesce..che ama tanto come me e cucina con passione! ^_^

Trofie alle vongole e pomodorini-ricetta primi-golosofia

Trofie alle vongole e pomodorini

Ingredienti per due persone:

  • 180 gr di trofie fresche di semola di grano duro,
  • 400 gr di vongole fresche,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 7-8 pomodori pachino,
  • olio e.v.o e sale q.b,
  • 1 peperoncino secco,
  • prezzemolo tritato q.b

Procedimento: Lavate molto bene le vongole, sciacquandole abbondantemente sotto l’acqua fredda. Se dovessero essere piuttosto sporche, ponetele in una ciotola, copritele con acqua fredda e aggiungete un po’ di sale grosso e un goccio d’aceto. Lasciatele riposare un paio d’ore.

Tagliate i pomodorini a spicchi e tritate il prezzemolo a coltello.

In un’ampia padella, fate soffriggere l’aglio in olio extravergine, poi unite le vongole insieme al peperoncino e a un rametto di prezzemolo. Coperchiate e poco dopo aggiungete anche i pomodorini. Attendete che le valve schiudano, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Ora ponete le vongole in una ciotola insieme ai pomodorini e filtrate con un colino, il loro liquido di cottura. Riversatelo in padella insieme ai pomodorini e portatelo a bollore. Lessate le trofie nell’acqua delle vongole per 5 minuti, rigirandole spesso. Se fosse necessario, aggiungete un mezzo mestolo d’acqua durante la cottura.

A due minuti dalla fine, unite anche le vongole che avrete tenuto da parte, amalgamate bene il tutto e quando si sarà formata una cremina densa spegnete. Concludete con un filo d’olio e prezzemolo tritato.

Sono pronte!! meravigliose…^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

5 Risposte a “Trofie alle vongole e pomodorini, ricetta buonissima”

  1. Ciao volevo un chiarimento…ma i pomodorini quando si aggiungono? Grazie per il tempo che mi dedicherai!

    1. Ciao Nica!!! li avevo persi per strada..ahha! 😀 ho aggiornato ora la ricetta!! un bacione…;)

  2. La proverò sicuramente…complimentissimi per le fantastiche ricette che pubblichi! Baci

    1. Grazie infinite Nica! sei carinissima..^_^ sono contenta che ti piacciano le mie ricette! 😀 tanti baci anche a te..sentirai che bontà le trofie! a presto! ^_^

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights