Trofie al prosciutto cotto e zucchine, ricetta cremosa

Le Trofie al prosciutto cotto e zucchine, sono un cremosissimo e libidinoso piatto, semplicissimo da preparare, che farà innamorare voi e i vostri cari..^_^ le trofie sono il mio formato di pasta preferito in assoluto! la loro particolare consistenza e la ricchezza di amido, danno vita a condimenti cremosi davvero stupendi.. e poi l’unione tra il cotto e le zucchine è galattica! non perdete questo piatto fantastico..buon appetito a tutti!

Trofie al prosciutto cotto e zucchine-ricetta primi-golosofia



Trofie al prosciutto cotto e zucchine

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di trofie,
  • 1/2 zucchina grande,
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 1 scalogno,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b
  • 3-4 cucchiai di panna vegetale da cucina,
  • parmigiano gratuggiato q.b

Procedimento: lavate la zucchina e tagliatela a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatela a fetttine sottili. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella antiaderente con un po’ d’olio.

Una volta dorato, unite le zucchine a rondelle e rosolatele a fiamma vivace, per una decina di minuti. Salate e pepate quanto basta. Aggiungete il prosciutto cotto e proseguite la cottura per pochissimi minuti, dovrà rosolarsi leggermente.

Spegnete il fuoco e unite la panna vegetale. Lessate le trofie in abbondante acqua salata, scolatele al dente conservando un mestolo d’acqua di cottura e versatele nel condimento.

Mantecate sul fuoco con un filo d’acqua e abbondante parmigiano gratuggiato; un’altra macinata di pepe e il piatto è pronto! sempliecemente meraviglioso..;)

Consiglio: al posto del parmigiano, potete utilizzare anche del pecorino! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights