Tortino di patate, salsiccia e scamorza, ricetta ricca e saporita

Tortino di patate, salsiccia e scamorza!! nuova spaziale ricetta di oggi! che buono…semplicissimo da preparare, si presta ad essere gustato come ricco antipasto o goloso secondo piatto. Ideale per affrontare l’inverno con gusto e golosità..! piacerà proprio a tutti… ai vostri amici e parenti! e potrete realizzarli con ampio anticipo, sapendo che il giorno dopo, saranno ancora più goduriosi… 😛 buon fine settimana a tutti e grazie come sempre, per il vostro affetto..:)

Tortino di patate, salsiccia e scamorza

Ingredienti per 5 tortini:

  • 550 gr di patate sbucciate,
  • 150 gr di salsiccia privata della pelle,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 5 fette sottili di scamorza affumicata,

Procedimento: Pelate le patate e cuocetele a vapore per 9 minuti. In alternativa, lessatele in acqua bollente per 25 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare completamente.

Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela con le mani. Scaldate un filo di olio extravergine in padella e aggiungete la salsiccia. Cuocetela a fiamma media per cinque-sette minuti e aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. Procuratevi 5 pirottini in aluminio e iniziate a creare i vostri tortini.

Tagliate le patate fredde a fettine non troppo sottili, ungete leggrmente la base dei pirottini con olio e formate un primo strato di patata. Condite con un pizzico di sale e pepe e un po’ di parmigiano. Proseguite con un cucchiaio circa di salsiccia e qualche pezzetto di scamorza. Completate con altre due fettine di patata, un pizzico di sale, pepe e un altro pezzetto di scamorza.

Proseguite in questo modo per tutti i pirottini, fino ad esaurimento degli ingredienti. Un giro di olio extravergine finale e potrete infornarli a 180° funzione ventilata, per 16 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare un po’, prima di capovolgerli e sformarli su un piatto.

Semplicemente buonissimii!!!

Consiglio: se non avete i pirottini, potete utlizzare un coppa pasta piccolo, per realizzare gli sformatini, che creerete direttamente su una teglia coperta con carta forno.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights