Il tortino dal cuore fondente è un dolce paradisiacoo!! 😀 non si può resistere ad una simile bontà…e questa è davvero una ricetta perfetta…;) si scioglie in bocca, un sapore stupendo ed è molto semplice da preparare. Non lasciatevelo scappare..provatelo subito! per questa ricetta, ringrazio tantissimo la scuola alberghiera dove lavoro..^_^ evviva il tortino dal cuore fondente!
Tortino dal cuore fondente
Ingredienti per 3 tortini:
- 100 gr di cioccolato fondente al75%,
- 1 uovo + 2 tuorli,
- 70 gr di burro,
- 30 gr di zucchero di canna,
- 15 gr di farina 00,
- zucchero a velo q.b,
Per spennellare i pirottini:
- burro fuso q.b,
- zucchero semolato q.b
Procedimento: Sciogliete il cioccolato insieme al burro, in un pentolino a fuoco minimo; fino ad ottenere un composto cremoso.
Sbattete le uova con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato. Unitevi il cioccolato fuso e la farina setacciata.
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Spennellate i pirottini di aluminio con poco burro fuso, inzuccherate bene il fondo e le pareti e versatevi il composto di cioccolato, come da immagine.
Cuocete a 165° funzione ventilata, per 7-8 minuti al massimo! Vi consiglio di fare la prova con un solo pirottino e regolarvi di conseguenza, con gli altri. Io li ho tenuti 7 minuti esatti.
Sfornateli e lasciateli riposare per 5 minuti. Sformateli capovolgendoli e serviteli completando con zucchero a velo. Meravigliosiiiiiiii!!!! 😀 per un tocco di golosità in più, accompagnatelo a una crema al mascarpone o a un po’ di gelato alla panna..;)
Consiglio: potete conservarli in frigo crudi e cuocerli il giorno seguente. 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
ne ho provate tantissime ottime versioni, ma questa è davvero semplice e veramente squisita..grazie
Ciao Franca!!! grazie di cuore, davvero..sono contenta che ti piaccia!! ne ho provate varie anch’io, sai..;) e questa mi ha conquistata più delle altre! 😀 un bacione e alla prossima se vorrai! ^_^
ciao, il forno per i tortini va acceso sotto e sopra o solo sotto?
Ciao Donatella!! io accendo il forno e basta..;) quindi, sia sopra che sotto direi!! 😀 un caro saluto!!
La farina si puo sostituire con farina di riso?… In modo tale ke diventi idoneo ai celiaci? Grazie …
Ciao Fionaccia! direi che puoi tranquillamente farlo..;) non penso abbia delle conseguenze sulla tenuta del tortino..almeno spero di no! ma non sono esperta di dolci per celiaci..;) ciao e grazie a te!
Ciao! Mi ispirano molto, ma vanno mangiati caldi? E mi puoi dire le dimensione dei cestini? Grazie!
Ciao Caro! sì, la morte di questi tortini è gustarli appena fatti..pochi minuti dopo e dunque caldini..^_^ in questo modo il cuore di cioccolato è fondente e sublime! solitamente si accompagnano anche ad una crema al mascarpone o un po’ di gelato alla panna! i cestini sono i classici pirottini di aluminio che trovi in tutti i supermercati..vi ho messo la foto se guardi nell’articolo! ciaoo e grazie a te!
Ciao, posso usare il forno senza la funzione ‘ventilato’? Grazie 🙂
Ciao Giusy! certamente..;) cuocili a 180° per lo stesso tempo..fai sempre la prova con un solo tortino! perché ogni forno ha le proprie caratteristiche..^_^ ciaoo e grazie a te!
Gnammmmm che buono… E se volessi farne un po e conservarli in congelatore???
Grazie Giusy!! puoi farlo benissimo!! 😉 li congeli ancora crudi e all’occorrenza li tiri fuori dal freezer, li lasci scongelare e procedi alla cottura..^_^ buona giornata! 😀
ho provato la tua ricetta è davvero buona,ho solo usato la margarina per problemi di intolleranze ,ma il risultato finale è ottimo.
benissimo Tiziana!!!! ne sono contenta…;) grazie per aver portato anche la tua testimonianza positiva!! lo state provando in tanti, con successo..evviva! un bacione!
Amo cucinare i dolci,questa è la prossima ricetta che proverò,il cioccolato fondente al 75% lo trovo tranquillamente al supermercato sottoforma di tavolette di cioccolato?
Certamente Silvia!! ti consiglio di acquistare un buon cioccolato, di qualità..;) sentirai la bontà divina di sto tortinoo!!! i dolci sono la mia passione immensa..^_^ un bacione! e fammi sapere il risultato se vorrai!! 😀
E se cuoce in forno statico???
180° Paola! per lo stesso tempo..;) fai sempre la prova con un solo tortino! lo lasci raffreddare 5 minuti e lo capovolgi..assaggi e vedrai se il cuore fondente è bello liquido..così ti regolerai con gli altri!ciao!
ciao. va bene anche se non ho il forno ventilato? metto la stessa temperatura?
Ciao Giorgia! cuocilo a 180° statico, per lo stesso tempo circa..;) quindi fai sempre la prova con un solo tortino, per 7 minuti..ciaooo!!
Ciao, è possibile sostituire lo zucchero di canna con quello semolato? 🙂
Ciao Maria! certamente! 😀 buona serata! e fammi sapere se lo preparerai..;)
Ho comprato il cioccolato poco fa,Lindt ma c’era solo 70% oppure 85%,ho scelto 70%,sarà ugualmente buono?
Ma certamente Silvia! verrà spettacolare…;) fidati!! 😀 lo hanno provato in tanti con grande successoo!!! ciaooo!! ^_^
Ragazze, questo si che è una vera goduria. Grazie mille per questa favola ricetta, sono stati un successone 😉
Che belloooooo Maria!!!!!!! sono felicissima che i tortini abbiano riscosso un gran successo!!! ^_^ yeaaaaaaa!!! grazie a te per averla provata..:) un bacione e alla prossima! 😉
Una semplice domanda per il tortino può essere usato anche cioccolato al latte?
Ciao Silvia! certo che potresti, ma a mio avviso risulterebbe troppo dolce…stucchevole! ma sei liberissima di farlo..;) ciaoo!!
souffle al cioccolato…una bontà unica…dolce al punto giusto…però viene poco impasto…cioè più cioccolato fuso che pasta…come posso fare per aumentare l’impasto? grazie
Grazie di cuore Nica!!! mi fa davvero piacere..;) dunque, se vuoi avere meno cuore fondente, ti basterà cuocere il tortino un paio di minuti in più! 😀 ovviamente, verifica sempre il risultato rispetto alle caratteristiche del tuo forno..ma vedrai che andrà bene! un caro saluto! a presto e grazie a te!
Ho una questione aperta con questi tortini…proverò la tua ricetta, che fino ad ora mi sembra anche quella spiegata meglio! 😉
ahahah!! 😀 con questa ricetta, risolverai il conflitto con i tortini….^_^ sentirai la bontà Daniela!! un bacione e grazie!
Ciao .. complimenti per la ricetta e per il blog ..
A presto 😉
Ciao Annalisa!!! ma grazie di cuore…;) sei carinissima..un bacione! a presto!
Favolosi,di una bontà assoluta facili e veloci da preparare!
Grazieeeeeeee Silvia!!!! sono un sacco felice ti siano piaciuti tanto..^_^ un bacione e continua a seguirmi se vorrai..;) ciaoo!!
complimenti, ho provato molte tue ricette e tutte sn risultate ottime e veloci, ad alcune ho apportato leggere modifiche per esigenze ehm diciamo di copione, ( in realta’ non possedevo in quel momento tutti gli ingredienti):). ho messo il tuo blog fra i preferiti per aver sottomano le ricette che sto passando alle varie amiche. ciao e grazie.
annamaria
Ciao Annamaria!! grazie di cuore per i complimenti..sono sempre graditissimi! ^_^ il blog, richiede tempo e tanta passione per essere portato avanti in un certo modo..;) sono contenta che gli esperimenti culinari abbiano avuto successo..;) grazie anche per le amiche! 😀 un abbraccio..a presto e buona cucina!! 🙂
Buonissimi… cercavo questa ricetta… inzuccherare che intendi?… semolato o a velo? Grazieee..
Ciao Anna Maria!! devi cospargere un po’ di zucchero semolato sul fondo del pirottino e sui bordi! ^_^ sono meravigliosi….fammi sapere se li proverai!! ciaooo e grazie a te!
Fantastici tortini..che bonta’.. l ho assaggiato pure io..e devo dire che hanno ottenuto un successone. Grazie Sofi..amo il tuo blog
Grazieeeeee di cuore Angela cara!!!! per le bellissime parole e per il tuo affetto…^_^ ti adorooo!! evviva il tortino dal cuore fondente! 😀