Tortino dal cuore fondente, ricetta perfetta

Il tortino dal cuore fondente è un dolce paradisiacoo!! 😀 non si può resistere ad una simile bontà…e questa è davvero una ricetta perfetta…;) si scioglie in bocca, un sapore stupendo ed è molto semplice da preparare. Non lasciatevelo scappare..provatelo subito! per questa ricetta, ringrazio tantissimo la scuola alberghiera dove lavoro..^_^ evviva il tortino dal cuore fondente!

Tortino dal cuore fondente-ricetta dolci.golosofia

Tortino dal cuore fondente

Ingredienti per 3 tortini:

  • 100 gr di cioccolato fondente al75%,
  • 1 uovo + 2 tuorli,
  • 70 gr di burro,
  • 30 gr di zucchero di canna,
  • 15 gr di farina 00,
  • zucchero a velo q.b,

Per spennellare i pirottini:

  • burro fuso q.b,
  • zucchero semolato q.b

Procedimento: Sciogliete il cioccolato insieme al burro, in un pentolino a fuoco minimo; fino ad ottenere un composto cremoso.

Sbattete le uova con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato. Unitevi il cioccolato fuso e la farina setacciata.

Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Spennellate i pirottini di aluminio con poco burro fuso, inzuccherate bene il fondo e le pareti e versatevi il composto di cioccolato, come da immagine.

Tortino dal cuore fondente-ricetta dolci-golosofia

Cuocete a 165° funzione ventilata, per 7-8 minuti al massimo! Vi consiglio di fare la prova con un solo pirottino e regolarvi di conseguenza, con gli altri. Io li ho tenuti 7 minuti esatti.

Sfornateli e lasciateli riposare per 5 minuti. Sformateli capovolgendoli e serviteli completando con zucchero a velo. Meravigliosiiiiiiii!!!! 😀 per un tocco di golosità in più, accompagnatelo a una crema al mascarpone o a un po’ di gelato alla panna..;)

Consiglio: potete conservarli in frigo crudi e cuocerli il giorno seguente. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

42 Risposte a “Tortino dal cuore fondente, ricetta perfetta”

  1. ne ho provate tantissime ottime versioni, ma questa è davvero semplice e veramente squisita..grazie

    1. Ciao Franca!!! grazie di cuore, davvero..sono contenta che ti piaccia!! ne ho provate varie anch’io, sai..;) e questa mi ha conquistata più delle altre! 😀 un bacione e alla prossima se vorrai! ^_^

    1. Ciao Donatella!! io accendo il forno e basta..;) quindi, sia sopra che sotto direi!! 😀 un caro saluto!!

  2. La farina si puo sostituire con farina di riso?… In modo tale ke diventi idoneo ai celiaci? Grazie …

    1. Ciao Fionaccia! direi che puoi tranquillamente farlo..;) non penso abbia delle conseguenze sulla tenuta del tortino..almeno spero di no! ma non sono esperta di dolci per celiaci..;) ciao e grazie a te!

  3. Ciao! Mi ispirano molto, ma vanno mangiati caldi? E mi puoi dire le dimensione dei cestini? Grazie!

    1. Ciao Caro! sì, la morte di questi tortini è gustarli appena fatti..pochi minuti dopo e dunque caldini..^_^ in questo modo il cuore di cioccolato è fondente e sublime! solitamente si accompagnano anche ad una crema al mascarpone o un po’ di gelato alla panna! i cestini sono i classici pirottini di aluminio che trovi in tutti i supermercati..vi ho messo la foto se guardi nell’articolo! ciaoo e grazie a te!

    1. Ciao Giusy! certamente..;) cuocili a 180° per lo stesso tempo..fai sempre la prova con un solo tortino! perché ogni forno ha le proprie caratteristiche..^_^ ciaoo e grazie a te!

    1. Grazie Giusy!! puoi farlo benissimo!! 😉 li congeli ancora crudi e all’occorrenza li tiri fuori dal freezer, li lasci scongelare e procedi alla cottura..^_^ buona giornata! 😀

  4. ho provato la tua ricetta è davvero buona,ho solo usato la margarina per problemi di intolleranze ,ma il risultato finale è ottimo.

    1. benissimo Tiziana!!!! ne sono contenta…;) grazie per aver portato anche la tua testimonianza positiva!! lo state provando in tanti, con successo..evviva! un bacione!

  5. Amo cucinare i dolci,questa è la prossima ricetta che proverò,il cioccolato fondente al 75% lo trovo tranquillamente al supermercato sottoforma di tavolette di cioccolato?

    1. Certamente Silvia!! ti consiglio di acquistare un buon cioccolato, di qualità..;) sentirai la bontà divina di sto tortinoo!!! i dolci sono la mia passione immensa..^_^ un bacione! e fammi sapere il risultato se vorrai!! 😀

    1. 180° Paola! per lo stesso tempo..;) fai sempre la prova con un solo tortino! lo lasci raffreddare 5 minuti e lo capovolgi..assaggi e vedrai se il cuore fondente è bello liquido..così ti regolerai con gli altri!ciao!

    1. Ciao Giorgia! cuocilo a 180° statico, per lo stesso tempo circa..;) quindi fai sempre la prova con un solo tortino, per 7 minuti..ciaooo!!

  6. Ho comprato il cioccolato poco fa,Lindt ma c’era solo 70% oppure 85%,ho scelto 70%,sarà ugualmente buono?

    1. Ma certamente Silvia! verrà spettacolare…;) fidati!! 😀 lo hanno provato in tanti con grande successoo!!! ciaooo!! ^_^

  7. Ragazze, questo si che è una vera goduria. Grazie mille per questa favola ricetta, sono stati un successone 😉

    1. Che belloooooo Maria!!!!!!! sono felicissima che i tortini abbiano riscosso un gran successo!!! ^_^ yeaaaaaaa!!! grazie a te per averla provata..:) un bacione e alla prossima! 😉

    1. Ciao Silvia! certo che potresti, ma a mio avviso risulterebbe troppo dolce…stucchevole! ma sei liberissima di farlo..;) ciaoo!!

  8. souffle al cioccolato…una bontà unica…dolce al punto giusto…però viene poco impasto…cioè più cioccolato fuso che pasta…come posso fare per aumentare l’impasto? grazie

    1. Grazie di cuore Nica!!! mi fa davvero piacere..;) dunque, se vuoi avere meno cuore fondente, ti basterà cuocere il tortino un paio di minuti in più! 😀 ovviamente, verifica sempre il risultato rispetto alle caratteristiche del tuo forno..ma vedrai che andrà bene! un caro saluto! a presto e grazie a te!

  9. Ho una questione aperta con questi tortini…proverò la tua ricetta, che fino ad ora mi sembra anche quella spiegata meglio! 😉

    1. ahahah!! 😀 con questa ricetta, risolverai il conflitto con i tortini….^_^ sentirai la bontà Daniela!! un bacione e grazie!

    1. Grazieeeeeeee Silvia!!!! sono un sacco felice ti siano piaciuti tanto..^_^ un bacione e continua a seguirmi se vorrai..;) ciaoo!!

  10. complimenti, ho provato molte tue ricette e tutte sn risultate ottime e veloci, ad alcune ho apportato leggere modifiche per esigenze ehm diciamo di copione, ( in realta’ non possedevo in quel momento tutti gli ingredienti):). ho messo il tuo blog fra i preferiti per aver sottomano le ricette che sto passando alle varie amiche. ciao e grazie.
    annamaria

    1. Ciao Annamaria!! grazie di cuore per i complimenti..sono sempre graditissimi! ^_^ il blog, richiede tempo e tanta passione per essere portato avanti in un certo modo..;) sono contenta che gli esperimenti culinari abbiano avuto successo..;) grazie anche per le amiche! 😀 un abbraccio..a presto e buona cucina!! 🙂

  11. Buonissimi… cercavo questa ricetta… inzuccherare che intendi?… semolato o a velo? Grazieee..

    1. Ciao Anna Maria!! devi cospargere un po’ di zucchero semolato sul fondo del pirottino e sui bordi! ^_^ sono meravigliosi….fammi sapere se li proverai!! ciaooo e grazie a te!

  12. Fantastici tortini..che bonta’.. l ho assaggiato pure io..e devo dire che hanno ottenuto un successone. Grazie Sofi..amo il tuo blog

    1. Grazieeeeee di cuore Angela cara!!!! per le bellissime parole e per il tuo affetto…^_^ ti adorooo!! evviva il tortino dal cuore fondente! 😀

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights