Tortiglioni integrali con tonno, pomodorini e basilico, ricetta leggera

I Tortiglioni integrali con tonno, pomodorini e basilico, sono squisiti! nella loro leggerezza e semplicità..;) non conoscevo la pasta di grano saraceno, ma da quando la mia cara amica Angela, nutrizionista esperta e attenta, me l’ha consigliata, non posso più farne a meno! E’ fantastica amici..ricca di proprietà nutritive, è una ricca fonte di fibre e si digerisce magnificamente. Se poi siete intolleranti al glutine, è perfetta per voi. La consiglio di cuore.. alla prossima ragazzi! e buon proseguimento d’Estate..^_^

Tortiglioni integrali con tonno, pomodorini e basilico-ricetta primi-golosofia

Tortiglioni integrali con tonno, pomodorini e basilico

Ingredienti per due persone:

  • 160 gr di tortiglioni di grano saraceno,
  • 2 scatolette di tonno Rio mare, Super naturale,
  • 10 pomodorini ciliegia,
  • 8-9 foglie di basilico,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato a piacere,

Procedimento: Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi regolari. Scaldate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente, unite i pomodorini e cucinateli a fiamma vivace, per pochi minuti. Non dovranno intenerirsi troppo.

Salate e pepate quanto basta e appena saranno ammorbiditi, aggiungete il tonno sbriciolato. Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale se necessario. Spegnete dopo un paio di minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, prestando attenzione che non scuocia. Il grano saraceno cuoce in un tempo inferiore rispetto alla pasta normale.

Scolatela al dente e ripassatela velocemente sotto l’acqua fredda, per bloccarne la cottura. Buttate la pasta nel condimento, aggiungete il basilico fresco tagliato a pezzetti, un filo d’olio crudo e un po’ di parmigiano se lo gradite.

La vostra buonissima e leggera pasta integrale è pronta! gustatela immediatamente o riponetela in frigorifero. E’ fantastica anche da fredda! buon appetito!

Consiglio: potete aggiungere dei gamberetti sbollentati e rendere il piatto ancora più gustoso. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights