Torta soffice con le mele, ricetta semplice per la colazione

Chi non ama la torta soffice con le mele? a noi piace tantissimo..! ho provato diverse versioni in merito, ma nessuna mi ha mai pienamente soddisfatta. Così, mi sono decisa e ho chiesto a mia nonna la sua ricetta..è uscita una torta soffice con le mele stupenda..!! morbida, dolce al punto giusto e con quella caramellatura in superficie che rende questo dolce golosissimo! sono davvero soddisfatta del risultato, credo proprio che le ricette della nonna siano tra le migliori in assoluto..proprio come questa torta soffice con le mele! provatela ragazzi! è una garanzia di successo. A prestoooo!!!! con un’altra fantastica ricettina di nonna Giuliana!

Torta soffice con le mele-ricetta torte-golosofiaIngredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:

  • 2 mele Golden (circa 300 gr),
  • 150 gr di burro,
  • 150 gr di zucchero,
  • 150 gr di farina 00,
  • 50 ml di latte,
  • 2 uova,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (ne ho utilizzati 10 gr),
  • qualche goccia di aroma limone o succo di limone,
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Fondete 100 gr di burro e lasciatelo intiepidire. Montate le due uova con 100 gr di zucchero, per almeno 10 minuti e unite il burro a filo senza mai smettere di sbattere. Quando avrete ottenuto una crema, unite un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito, fatte scendere a pioggia da un colino.

Torta soffice con le mele-ricetta torte-golosofiaMescolate badando che non si formino grumi. Diluite il composto con le gocce di limone e il latte freddo unito a filo, versatelo nella tortiera che avrete già imburrato e infarinato. Pelate le mele abbastanza sottilmente e disponetele in senso circolare sull’impasto, sovrapponendole affinchè possano starvi tutte. Caramellate il restante zucchero insieme ai 50 gr di burro rimanenti e distribuitelo sulle mele, coprendole.

Torta soffice con le mele-ricetta torte-golosofiaInfornate a 180° funzione ventilata per 30-35 minuti. Lasciatela raffreddare ed estraetela dallo stampo. Buonissimaaaa!!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Consiglio: Se non disponete di una planetaria per montare molto bene le uova, utilizzate una bustina intera di lievito. In questo modo non avrete problemi rispetto alla lievitazione della torta. 🙂

 

 

19 Risposte a “Torta soffice con le mele, ricetta semplice per la colazione”

  1. Ciao, l’ho fatta seguendo la ricetta alla lettera, ma a me e’ venuta bassa, sembra una pizza napoletana.
    Comunque grazie!!!!!!!!!!!

    1. Ciao Pina, ma come mai…che strana questa cosa! ma lo stampo era da 24 cm? hai montato molto molto bene le uova? che devono essere a temperatura ambiente..mi dispiace molto…è una ricetta di mia nonna, collaudata, ed è sempre venuta come in foto..! grazie a te per averla provata!un bacione!

  2. Ciao si lo stampo 24 cm, le uova a temperature ambiente, montate bene, pesato anche la mezza bustina di lievito per non sbagliare, comunque tranquilla dicono che e’ buona, peccato sia venuta bassa, in bacione anche a te 🙂

    1. Ma pensa te Pina..allora se vorrai riprovarla, magari la prossima volta utilizza una bustina intera di lievito! a dire il vero io ne ho usati 10 gr..un pelino in più di mezza bustina! ^_^ siccome era rimasta inutilizzata da un altro dolce, non ho pesato 8 gr precisi..;) cmq con una bustina ti verrà certamente più alta..;) sono contenta che almeno il sapore sia piaciuto! un besooooe grazie ancoraa!! 😀

  3. Ciao, infatti 1/2 bustina mi sembrava un po’ poca…………andra’ meglio la prossima eheheheh
    baci

    1. Buongiorno Pina! anche tu mattiniera! 😀 infatti cara, ho midificato anche l’articolo..mettendo proprio 10 gr..;) baci pure a teee! e buona domenica!!

  4. Gia’ mattiniera anche io di solito mi sveglio alle 6…….
    buona domenica anche a te

  5. Temevo peggio….. l’ho fatta ieri assieme a mia figlia di 2 anni, non è che ci siamo impegnate tanto, soprattutto a montare le uova con la frusta a mano, ma nonostante tutto è venuta perfetta, alta e ottima, con 1/2 bustina di lievito. Ed è anche finita dopo 6 ore!!!! Ottima ricetta grazie ancora ^_^

    1. Ciao Alessandra! ma questa cosa è fantasticaa!! 😀 rimango stupita rispetto alle uovaa!!! evidentemente ci avete messo amore nel farla…;)))) e avrai sicuramente un buon forno! sono davvero contenta..adoro quella torta! e quando riesce bene con meno lievito, è più digeribile! grazie a te per averla provata! a prestooo un bacionee!!

    1. Buongiorno Gina! ma come sono contentaaaaaa……..lo dirò sicuramente a mia nonna!! 😀 che ne sarà felice..un bacione e grazie a teee!!! buona domenica!!! 😉

    1. Sì certamente Angela!! ^_^ io ho solo la funzione ventilata, quindi non ho alternative..;) cuocila a 180° per lo stesso tempo, circa..in base alle caratteristiche del tuo forno! ciaoo!!

  6. Ciao!! La tua torta di mele è in forno! Per adesso sembra bella alta! L’unico problema è che non sono riuscita a caramellare burro e zucchero… in pratica lo zucchero è rimasto granuloso e non si è sciolto nel burro! Tu come fai?

    1. Ciao Letizia!! sinceramente non saprei come mai..;) io sciolgo il burro insieme allo zucchero, a fiamma molto bassa..comunque vedrai che la torta sarà venuta buona lo stesso!! almeno lo spero…fammi sapere! un bacione!

      1. Si, è venuta buonissimaaaaa!!! 😀
        E a questo punto anche un po’ più dietetica, il che non guasta mai!!
        A proposito, ad essere sincera ho fatto anche un’altro piccola modifica: al posto del burro, nell’impasto, ho messo un po’ di olio di riso.. è ottimo per i dolci, perché non ha quel tipico odore/sapore che hanno in genere gli oli di semi, è più salutare del burro ed è anche già pronto per essere usato (liquido)!
        Volevo anche farti i complimenti per il tuo blog, quando sono alla ricerca di una nuova ricetta tu sei la mia certezza!!! Ciao, baci!

        1. Cara Letizia, mi fa davvero tanto tanto piacere…;) grazie di cuore per i complimenti!! è bello sapere che sperimenti le ricettine con successo..^_^ bravissima con le variazioni salutari alla torta..concordo anch’io rispetto all’olio..che non amo nei dolci! se non in piccole quantità..un grande bacio bella!! alla prossima ricettina allora..^_^

    1. Puoi utilizzare dello yogurt o della panna Chiara..;) ma è un ingrediente importante che non è meglio non omettere..^_^ ciao!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights