Torta cioccolato e pere, ricetta sofficissima!

La torta cioccolato e pere è una golosissima tentazione alla quale è difficile resistere..;) Ultimamente, ero alla ricerca di un dolce che ricordasse la tenerina, ma fosse al tempo stesso, più simile ad una torta lievitata. Cercando sul web, sono stata illuminata dalla ricetta di Sabrina Mattorre, una ragazza gentile, amante della cucina e certamente golosa come me! 😉 la sua ricetta mi è sembrata perfetta…ho solo apportato due piccole modifiche: ho aggiunto le pere (che trovo sublimi insieme al cioccolato), e ho utilizzato più lievito nell’impasto. Il risultato? un dolce soffice e goloso, buonissimoo!! ottimo anche come base per torte, da farcire a piacere! Grazie Sabrina!! un bacione a te e un saluto a tutti i miei lettori!! 😀

Torta cioccolato e pere-ricetta torte-golosofiaIngredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:

  • 3 uova,
  • 120 gr di zucchero,
  • 100 gr di burro,
  • 100 gr di cioccolato fondente,
  • 1 pera grande croccante,
  • 1/2 bicchiere di latte intero,
  • 120 gr di farina 00,
  • 12 gr di lievito per dolci,
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Per guarnire:

  • zucchero a velo vanigliato q.b

Procedimento: Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete in un tegamino il cioccolato insieme al burro, tenendo il fuoco al minimo. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, unite a filo il latte. Mescolate fino ad ottenere un liquido omogeneo. Fate raffreddare.

Unite ora il cioccolato fuso con il burro e il latte, ai tuorli montati e mescolate nuovamente. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao, precedentemente setacciati. Mescolate bene.

Montate a neve ben ferma i tre albumi e uniteli al composto, amalgamandoli lentamente, dal basso verso l’alto. Sbucciate la pera e tagliatela in tanti spicchi sottili.

Imburrate e infarinate lo stampo per torte e versate tutto il composto. Sistemate le fettine di pera a raggiera, lungo tutto il bordo della torta. Infornate a 165° funzione ventilata, per 40-45 minuti. Lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo e spolverizzatela con zucchero a velo! buonissimaaa!!!! ^_^

Consiglio: per rendere ancora più golosa questa torta, potete tagliarla a metà e stendere un velo di nutella. 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

8 Risposte a “Torta cioccolato e pere, ricetta sofficissima!”

  1. …ma ci pensi Sofia a mangiare la tua torta ancora calda……no non ci voglio pensare!!!!!! ciao Sofia ….. un abbraccio ….e scusa le caz…te!!

    1. ahahahaha!! 😀 sei proprio matto Gabrii!!! ^_^ la tortina l’ho portata alla mamma….proprio per evitare di mangiarla tuttaaa!!!! che delirioo….mi sto ammazzando in palestra con tutti sti dolcii!!! ahha!! ma chi resistee!!! un bacioneeeee!!!

    1. Che bello Monica!! 😀 sono contenta ti sia piaciuta..cioccolato e pere è sempre un abbinamento buonissimo! ^_^ un bacione e grazie!

  2. Ciao!
    Nella ricetta si parla di forno ventilato:a che temperatura bisogna regolare il forno in modalità statico?
    Grazie!!

    1. ciaoo! sì, io ho solamente la funzione ventilata..;) cuocila a 180° statico, per lo stesso tempo circa..ma ovviamente regolati in base alle caratteristiche del tuo forno, che come tutti è una storia a sé! ^_^ buona serata!

  3. Ciao!
    Secondo te sarebbe possibile sostituire il burro con l’olio? Grazie mille!

    1. Ciao Vale, puoi provare! non amo l’olio nei dolci, quindi faccio fatica a consigliarti..un bacione e grazie a te!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights