Torta soffice alle fragole e yogurt, ricetta buonissima

La Torta soffice alle fragole e yogurt è davvero meravigliosa..sofficissima per giorni e buona da morire, mi ha conquistata al primo assaggio! ho creato la ricetta a sentimento, utilizzando gli ingredienti che avevo a disposizione..un risultato magnifico! inoltre è senza burro amici, ciò la rende ancora più favolosa..non fatevela scappare! mi raccomando..e scrivetemi cosa ne pensate..^_^ bacio bacioo e buon fine settimana!

Torta soffice alle fragole e yogurt-ricetta torte-golosofia

Torta soffice alle fragole e yogurt-ricetta torte-.golosofia

Torta soffice alle fragole e yogurt

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 250 gr di farina 00,
  • 3 uova,
  • 130 gr di zucchero di canna,
  • 250 gr di fragole,
  • 90 ml di olio di semi,
  • 4 cucchiai di yogurt bianco Muller,
  • il succo di 1 limone biologico,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: lavate le fragole eliminando il picciolo, e tagliatele a metà per poi asciugarle con carta assorbente.

Montate molto bene le uova intere insieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se avete la planetaria come me, azionatela alla massima velocità per una decina di minuti.

Unite poi lo yogurt e l’olio a filo, continuando a mescolare, ma abbassando al minimo la velocità della planetaria o delle fruste elettriche. In questo modo, il composto non smonterà.

Ora potete aggiungere il succo del limone, la farina e il lievito setacciati, mescolando manualmente con movimenti dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso, privo di grumi.

Procuratevi una tortiera a cerniera apribile, imburratela e infarinatela leggermente per poi versare metà del composto. Sistemate metà delle fragole sulla superficie e coprite con l’altra parte di impasto.

Infine, guarnite con le restanti fragole la superficie del dolce. Cospargete un po’ di zucchero semolato e infornate a 165° funzione ventilata, per 40 minuti circa. In alternativa, forno statico a 180° per lo stesso tempo circa.

Sfornate e lasciate raffreddare molto bene il dolce prima di estrarlo dalla tortiera. Cospargete la torta con zucchero a velo ed è pronta!! meravigliosa amici…^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

10 Risposte a “Torta soffice alle fragole e yogurt, ricetta buonissima”

    1. Che belloo Stefania!!!! mi fa davvero tanto piacere..^_^ la rifarò presto anch’io perchè è davvero fantastica…;) un bacio e grazie per averla provata!!

  1. Ciao,sembra davvero ottima!una curiosità…se sostituisco la farina con quella integrale ,pensi che verrà lo stesso buona? vorrei prepararla per la mia mamma.grazie

    1. Ciao Enza!! ti garantisco che è buonissima..;) avendola inventata, non so dirti come verrà con la farina integrale.. sicuramente il sapore cambierà! ma più di questo non sono in grado di dirti..;) un bacione e grazie a te!

  2. ciao, ho fatto la torta ma le fragole sono scese tutte in basso.. dove ho sbagliato?? comunque è buonissima 🙂 grazie mille

    1. Ciao Ilaria! sinceramente, non saprei..;) ho preparato questa torta a sentimento ed è venuta così, come la vedi! forse le tue fragole erano troppo mature? e quindi più ricche di acqua.. le mie erano belle corpose! comunque sono contenta ti sia piaciuta! un bacione e grazie a te per averla provata!! ciaoo!!

  3. Devo provarla. Un consiglio…..quando tolgo dal forno si abbassa tantissimo la torta. …come potete aiutarmi?

    1. ciao Cecilia! molto dipende dalle caratteristiche del tuo forno e dalla temperatura..forse li cuoci a una temperatura eccessiva? hai la funzione statica o ventilata? per i dolci sarebbe sempre meglio la statica..;) un caro saluto! e fammi sapere della torta alle fragole se vorrai! ciao!

  4. Salve vorrei sapere se al posto dello zucchero di canna si può usare zucchero semolato.grazie

    1. Buonasera Maria! certamente, sostituiscilo senza problemi..^_^ un caro saluto e grazie a te!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights