Torta San Valentino (o di compleanno) con crema al limone, fragole e panna, ricetta fresca e golosa!

Ho creato la torta San Valentino, in due importanti occasioni: per la festa degli innamorati e per il compleanno del mio love! 🙂 perchè penso sia perfetta in entrambi i casi! sono molto gelosa di questa torta..è veramente una bontààà!! un pandispagna allo yogurt soffice, farcito con una golosa crema al limone e fragole..ricoperta di panna montata! una vera libidine! da tempo desideravo postarvi questa dolce ricetta, ma non avendo le foto dei procedimenti, ho aspettato l’occasione giusta per rifarla! 😀 non è una torta difficile da realizzare, ma occorre dedicarvi un po’ di tempo affinchè il risultato sia migliore..io vi ho messo tanto amore! il mio compagno è rimasto entusiasta..spero di cuore che vi piaccia..;) buon sabato a tuttiiiiiiiii!

Torta San Valentino (o di compleanno)-ricetta torte-golosofiaIngredienti per il pandispagna:

  • 1 vasetto di yogurt alla fragola,
  • 3 uova,
  • 2 vasetti di farina e 1 vasetto di frumina,
  • 1 vasetto di olio di semi,
  • 2 vasetti di zucchero,
  • scorza di 1 limone biologico gratuggiata,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 fialetta aroma limone

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:

  • 6 rossi,
  • 6 cucchiai di zucchero,
  • 6 cucchiai di farina 00,
  • 1/2 litro di latte intero,
  • scorza di 1 limone biologico,
  • 1/2 limone spremuto,
  • 1 noce di burro

Per il ripieno e la copertura:

  • 2 cestini di fragole,
  • 2-3 cucchiai di zucchero,
  • 2 confezioni di panna fresca,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato,
  • 1 bustina di gelatina per torte,
  • 9 roselline di pasta di zucchero

Procedimento: Per prima cosa preparate la base della torta, che in questo caso è la torta 7 vasetti! la preferisco mille volte al classico pandispagna..per vedere come fare la base clicca QUI. Ho utilizzato uno stampo a cuore di 24 cm. Ora potete dedicarvi alla crema pasticcera al limone. Per vedere come realizzarla seguite questa ricetta cliccando QUI. In questo caso ho raddoppiato le dosi e inoltre ho aggiunto il succo del limone spremuto rispetto alla crema pasticcera classica. Fatela raffreddare e nel frattempo tagliate le fragole di 1 cestino, in piccoli pezzi. Ricopritele di acqua naturale con 2-3 cucchiai di zucchero. mescolate e lasciatele riposare per almeno un’oretta. Tagliate la vostra torta a metà e bagnatela generosamente con l’acqua zuccherata delle fragole. Distribuite ora la crema al limone uniformemente, aiutandovi con una spatola.

Torta San Valentino-ricetta torte-golosofiaAdagiate le fragoline sulla crema e chiudete la torta, con il restante succo delle fragole, bagnate anche la superficie della torta. Montate la panna fresca (ben refrigerata) insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo. ricoprite la superficie della torta e con l’aiuto di una sac a poche, create dei riccioli verticali, lungo tutto il bordo. Decorate anche la superficie della torta come in foto, aggiungendo infine, anche i fragoloni tagliati a metà e le roselline di zucchero. Spennellate sulle fegole la gelatina per torte, che le renderà lucenti!

Torta San Valentino-ricetta torte-golosofiaRiponete in frigorifero la vostra maxi romantica torta…lasciatela fuori frigo 20 minuti prima di servirla….FAVOLOSAAAAAAAAAAA!!!! 😀 Buon San Valentino a tuttiiiiiiiii!!!

Ecco l’interno della torta..ed eccomi insieme a Danilo..il mio grande amoree!! felice, con la sua torta! 😀

Torta San valentino (o di compleanno)-ricetta torte-golosofia

 

 

14 Risposte a “Torta San Valentino (o di compleanno) con crema al limone, fragole e panna, ricetta fresca e golosa!”

    1. Ciao Eva!!! come stai bella? grazie di cuoree…sei sempre davvero tropppooo carinaa..;) sono contenta che ti piaccia!! 😀 è una torta semplice, ma davvero moltoo moltoo buonaa…! un bacioneeee!!! a prestoo!

  1. Ciao volevo sapere come faccio a trovare le fragole in questa stagione?? voglio fare questa torta per i primi di dicembre è il nostro anniversario ma non so dove trovare le fragole mi puoi aiutare? grazie mille! ho scoperto da poco il tuo sito e da settimana prossima inizio a fare le tue torte perchè solo a vedere le foto mi è venuta voglia (sono incinta)

    1. Ciao Cinzia!!!! innanzitutto, congratulazionii!! ^_^ mi fa tanto piacere sapere che le mie torte facciano voglia!! 😀 per le fragole, potresti tentare nei negozi che vengono prodotti biologici..altri suggerimenti non ne ho cara, mi dispiace! ma cambiare eventualmente frutto? so che la fragola è il top, ma la torta verrebbe buonissima anche con la banana, il kiwi, anche ananas o frutti di bosco!! 🙂 grazie a te bellaa…fammi sapereee com’è andata se vorraii!! un bacione!

      1. ti farò sapere!! Per ora proverò a fare qualche torta salata!! Mi fa venire voglia tutte le tue foto, ihihih, stavo pensando ma le fragole congelate?? Alcuni supermercati le vendono, cosa dici andranno bene?

        1. ahahh!! 😀 sono contenta Cinzia..prova prova!! 😀 mmm le fragole congelate…io te le sconsiglio vivamente..vai con i frutti di boscoo!! li zuccheri prima di utilizzarli, in modo che prendano più sapore..e verrà una torta buonissima!! anzi..quasi quasi la preparo ioo!! ahah!! un bacio cara..attendo sviluppi! ;)))))))))

  2. Sto preparando la base per la torta, è la prima volta che faccio questa versione di pandispagna e che uso uno stampo a cuore. Ma non è che lievita troppo?? ho paura che fuoriesca dalla teglia

    1. Ciao Cinzia!! leggo solo ora..;) com’è andata la torta? ^_^ se hai rispettato le dimensioni della teglia sarà venuta perfetta!! 😀 è una delle mie torte preferite….buonissimaaaa!!! fammi sapere cara!! un bacioo!!

      1. si si è venuta perfetta!!! fa un profumino che la vorrei mangiare così com’è!!! però devo aspettare domani!!!!! 🙁 mi sono portata avanti a fare il pan di spagna e dopo faccio la crema così domani assemblo il tutto!!

        1. hai vistoooo!!! beneee…fantastico!! ^_^ la sette vasetti è una base buonissima..la preferisco al pandispagna classico!! sentirai che bontà sta torta Cinzia..quando l’avrai farcita tutta è una libidine!! mi farai sapere..che sono curiosaa!!! bacissimiii!! ps. per San Valentino pubblico un dolcino buonissimoo e semplice!…non perdertelo!!! 😀

          1. tranquilla che non mi perdo niente!!! sono sempre collegata con il blog 🙂
            Oggi pome ho messo la crema e poi l’ho decorata… solo a vederla viene voglia di buttarsi dentro

          2. che bello Cinzia!! son tanto coontenta…;) pubblica la foto della torta sulla mia pagina Facebook!! voglio vederlaaa!! 😀 se ti fa piacere bella..un beso e buonissima seratina!!

  3. Ciao, innanzi tutto sempre complimentoni per le tue ricette, ne ho fatte molte e sono tutte eccellenti.
    Volevo chiederti riguardo questa torta se lo zucchero a velo bisogna metterlo prima di montare la panna o dopo. Temo che si smonti unendolo dopo…. chiedo a te che sei l’esperta… grazieeeeeeeeeee.
    Mirella.

    1. Ciao Mirella!!! grazie infinite per i complimenti cara, fanno sempre tanto piacere..^_^ lo zucchero a velo va unito prima di iniziare a montarla..;) ho corretto l’articolo, perchè in effetti non si capiva bene..;) un bacio grande cara!! e fammi sapere come sarà venuta la mia torta preferita!!! 😀 a prestoo!!

I commenti sono chiusi.