Torta salata zucchine e panna, ricetta semplice e sfiziosa

Buona domenica cari amici! la torta salata zucchine e panna è una golosa ricetta, semplice e saporita, composta da un involucro di fragrante pasta sfoglia che racchiude un morbido ripieno di zucchine, formaggio e scalogno. La torta salata zucchine e panna, è perfetta per essere gustata durante un aperitivo, ma può anche diventare un piatto a tutto tondo, se accompagnata con contorni di verdure miste! non so voi, ma io adoro le zucchine……le trovo stupende in moltissime varianti! anche in questo caso, conferiscono alla torta salata un sapore delicato ma sfizioso! per questa ricetta, sono andata a sentimento, usando quantità a occhio! il risultato è stato ottimoo..! sono certa che piacerà moltissimo anche a voi..^_^ ecco qui la ricettina per preparare la torta salata di zucchine!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

torta salata panna e zucchine-ricetta antipasti-golosofiaIngredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia,

1 uovo,

500 gr di zucchine (2 zucchine molto grandi),

1 scalogno,

250 ml di panna liquida,

50 gr di parmigiano gratuggiato,

50 gr di mozzarella a dadini,

olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele soffriggere con olio e lo scalogno tritato finemente. Attendete che le zucchine abbiano assunto un colore dorato, quasi sbruciacchiate! saranno ancora più buone..salate e pepate e fate raffreddare.

torta salata panna e zucchine-ricetta antipasti-golosofiaNel frattempo, sbattete l’uovo e aggiungete il parmigiano gratuggiato, la panna e metà delle vostre zucchine. Unite anche la mozzarella a dadini, salate e pepate se necessario. Amalgamate il tutto delicatamente. Srotolate la pasta sfoglia su uno stampo per quiche e cospargete il composto di uova e zucchine in modo uniforme, aiutandovi con una spatola. Unite anche le zucchine rimaste, distribuendole su tutta la superficie della torta, che risulterà più carina esteticamente! 🙂

torta salata panna e zucchine-ricetta antipasti-golosofiaInfornate a 170° funzione ventilata, per 35-40 minuti. Servite la vostra torta salata tiepida…fantasticaaaaaa!! 😀

 

 

2 Risposte a “Torta salata zucchine e panna, ricetta semplice e sfiziosa”

    1. ahahahah!! 😀 ecco super Cinzia all’attacco delle ricettine!! ^_^ adoro questa torta salata…perchè adoro le zucchine!! com’è venuta? piaciutaaa? ;)))))

I commenti sono chiusi.