Adoro le torte salate! specialmente se fatte in casa, come questa golosissima torta salata cotto funghi e formaggio..una libidine!! è una pasta morbidissima, a metà strada tra una focaccia e una crescenta, tipico lievitato salato bolognese. L’immagine non rende la morbidezza e la bontà di questa ricetta, ricca di ingredienti golosi. Fatelaaaa!!! 😀 baci baciiiii amiciii!!alla prossima!
Torta salata cotto, funghi e formaggio
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 300 gr di farina,
- 3 uova,
- 100 ml di latte,
- 100 ml di olio di semi,
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini,
- 200 gr di Galbanino,
- 25 gr di parmigiano gratuggiato,
- 100 gr di funghi trifolati surgelati,
- 1 bustina di lievito istantaneo Paneangeli per torte salate,
- sale e pepe q.b,
Procedimento: Preparate i funghi scaldando un po’ di olio in padella e lasciandoli cucinare una decina di minuti. Salate e pepate.Tagliate il Galbanino a dadini. In un’ampia ciotola, montate le uova con sale e pepe, quando il composto sarà spumoso unite l’olio e il latte tiepido a filo.
Ora aggiungete la farina e il lievito setacciati e unite anche tutti gli altri ingredienti. Mescolate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile e versatevi tutto il composto. Livellatelo bene aiutandovi con una spatola. Infornate a 165° funzione ventilata, per 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare la cottura.
Lasciatela intiepidire prima di sfornarla dalla teglia e servitela come antipasto, o piatto unico, magari con un buon contorno di verdure grigliate! è divina…..buon appetitooo!!!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
Mi potresti indicare la misura della tortiera?
Grazie
Ciao Anama, la tortiera è da 24 cm..c’è scritto nella ricetta, sopra gli ingredienti! 😉 ciao e buon esperimento se la proverai!