Buongiorno a tutti cari amici! oggi per voi, una nuova bontà, perfetta per la colazione.. Torta nuvola al limone! buonissima, profumata e soffice da morire..! impossibile non innamorarsene.. ho scelto di lasciarla al naturale, senza aggiungere farce, ma potrete ovviamente arricchirla con marmellata o crema; è infatti una base estremamente versatile. Spero la proviate presto..se amate i dolci soffici al limone, non la lascerete più..qui in famiglia ha avuto vita brevissima e anche i bmbi, potranno gustarla a scuola per merenda! 😀 un bacione e splendido fine settimana a tutti!
Torta nuvola al limone
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
- 2 uova grandi,
- 120 gr di burro,
- 120 gr di zucchero,
- 65 gr di fecola,
- 60 gr di farina 00,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- succo di 1/2 limone biologico grande,
- zucchero a velo q.b,
Procedimento: Montate il burro morbido insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungete le uova intere e continuate a frullare fino ad amalgamarle al composto. Unite le farine e il lievito setacciati, e per finire, il succo di limone spremuto. Mescolate manualmente il tutto, fino ad ottenere un composto morbidissimo. Imburrate leggermente e infarinate uno stampo a cerchio apribile da 20 centimetri, versate il composto e livellatelo con una spatola.
Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 30-32 minuti circa. In alternativa cuocetela a forno statico a 180°, per lo stesso tempo circa e fate sempre la prova stuzzicadenti per l’avvenuta cottura.
Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e cospargete abbondante zucchero a velo. La vostra Torta nuvola al limone è pronta! fantastica.. 😉
Consiglio: per mantenere la sua sofficità nei giorni, copritela con pellicola trasparente.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉