Torta meringata al lemon curd, ricetta francese

La torta meringata al lemon curd, era diventata un chiodo fisso..;) da tanto desideravo mettermi alla prova con questo dolce, poiché l’avevo sentito in Corsica e mi aveva fatto impazzire!! sapevo anche che la preparazione sarebbe stata lunga e laboriosa..ma mi sono decisa! alla fine, vieni ripagato totalmente!! è un dolce clamoroso ragazzi..il guscio di pasta frolla racchiude una crema al lemon curd stupenda, dal gusto intenso..il tutto guarnito con ciuffi di meringa..per gli amanti del limone è un dolce imperdibile! ed io sono felice di condividere questo risultato insieme a voi..:D

Torta meringata al lemon curd-ricetta dolci-golosofia

Torta meringata al lemon curd

Ingredienti per la base:

  • 500 gr di farina 00,
  • 300 gr di burro,
  • 200 gr di zucchero a velo,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 3 tuorli,
  • la buccia di 1 limone gratuggiato

Per la crema lemon curd:

  • 5 uova intere,
  • 300 gr di zucchero,
  • 200 gr di burro fuso,
  • 140 gr di succo di limone,
  • 1 foglio di gelatina per dolci,

Per la meringa:

  • 100 gr di albume,
  • 200 gr di zucchero semolato

Procedimento: mettete nella planetaria, farina, burro morbido, zucchero a velo, sale e buccia di limone.

Cominciate ad impastare e aggiungete i tuorli. Compattate bene il panetto con le mani e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigorifero, per almeno mezz’ora.

Stendete la pasta frolla non troppo sottilmente, su un piano di lavoro ricoperto di carta forno, leggermente infarinato. Capovolgete il disco di frolla sullo stampo imburrato e infarinato.

Bucherellate il fondo della frolla e ricoprite con fagioli ceramici o in alternativa quelli secchi! Infornate a 175° modalità ventilata, per 10 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate i fagioli ceramici e infornate nuovamente, per circa 15 minuti al max.

Lasciate raffreddare molto bene il guscio di pasta frolla e nel frattempo, dedicatevi alla lemon curd. Mescolate in una ciotola, le uova con lo zucchero, aggiungendo il succo di limone e il burro fuso. Mettete in ammollo la gelatina.

Fate addensare a fiamma bassa la crema e solo quando comincerà ad addensarsi, unite la gelatina alimentare, strizzata. Continuate a mescolare, di continuo, fino al raggiungimento della consistenza desiderata; esattamente come fareste con una crema pasticcera.

Lasciate raffreddare la crema completamente, mescolandola spesso, vedrete che assumerà una consistenza gelatinosa. Ora preparate la meringa. Montate lo zucchero insieme all’albume, con una planetaria o le fruste elettriche. Dopo pochi minuti, sarà pronta. Inseritela in una siringa da pasticcere.

Farcite la vostra torta versando il lemon curd dentro il guscio di frolla e decorate con ciuffetti di meringa. Infornate nuovamente la torta sotto il grill caldo, per 4-5 minuti, fino a quando i ciuffi di meringa assumeranno un colorito leggermente bruno.  La vostra torta meravigliosa è pronta!!! lasciatela raffreddare molto bene prima di tagliarla. Vi consiglio di tenerla in frigo almeno mezza giornata prima di tagliarla! ^_^

Consiglio: Non ho utilizzato tutta la pasta frolla, e nemmeno la crema! regolatevi sulle quantità per evitare di appesantire troppo la crostata.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉