Torta fredda allo yogurt, con fragole e frutti di bosco

La Torta fredda allo yogurt, con fragole e frutti di bosco è un tripudio di cremosa bontà.. mancava dal mio ricettario goloso, così mi sono messa all’opera! il risultato è stato fantastico..un dolce golosissimo, senza cottura, con poche calorie! ho infatti utilizzato yogurt greco magro e la panna vegetale, molto più leggera rispetto alla classica. Se durante l’estate volete stupire gli amici con un dolce freschissimo, vi consiglio di cuore questa favolosa torta; li conquisterete.. un bacio a tutti e alla prossima golosa ricetta! 😀

Torta fredda allo yogurt, con fragole e frutti di bosco-ricetta dolci-golosofia

Torta fredda allo yogurt, con fragole e frutti di bosco-ricetta dolci-golosofia

Torta fredda allo yogurt, con fragole e frutti di bosco

Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

  • 140 gr di biscotti Digestive o simili,
  • 70 gr di burro,
  • 250 gr di yogurt greco Fage 2%,
  • 200 gr di panna da montare Hoplà,
  • 40 gr di zucchero a velo,
  • 3-4 fragole,
  • 100 gr tra lamponi e mirtilli (piu’ qualcuno intero per la decorazione),
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento: Tritate finemente i biscotti al mixer e unitevi il burro fuso. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera apribile con carta forno e versate il composto ottenuto. Distribuitelo uniformemente aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o usando le mani. Riponete la base in frigorifero o per 15 minuti in freezer.

Dedicatevi alla crema allo yogurt: montate con le fruste elettriche, la panna vegetale insieme allo zucchero a velo, una volta pronta aggiungete lo yogurt greco. Amalgamate molto bene e riponete in frigorifero.

Riprendete la vostra base di biscotti e versatevi tutto il composto di crema allo yogurt, livellate bene con una spatola e riponete il dolce in freezer, per qualche ora, fino a quando non sarà solidificato.

Trascorso questo tempo, lavate le fragole e i frutti di bosco, e cuocete solo i lamponi e i mirtilli, a fuoco dolce insieme a un cucchiaio di zucchero semolato e un goccio d’acqua.

Ci vorranno dieci minuti e avrete ottenuto un coulis buonissimo e cremoso, che lascerete raffreddare. Riprendete la vostra torta e versatevi la crema ai frutti di bosco; decorate con le fragole e qualche frutto di bosco che avrete conservato intero.

La vostra fantastica torta fredda è pronta per essere gustata! meravigliosa..;) lasciatela ammorbidire una ventina di minuti a temperatura ambiente prima di gustarla.

Consiglio: potete utilizzare lo yogurt che preferite, bianco o alla frutta; e anche la panna fresca. 😉 inoltre, una volta tolta dal freezer, potete conservarla in frigorifero se sapete di consumarla in giornata. ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Torta fredda allo yogurt, con fragole e frutti di bosco”

  1. Fatto la torta seguendo tutti il procedimento ma è rimasta molle….qualcuno sa dirmi se dovevo aggiungere la colla di pesce?

    1. Ciao Danila! l’hai riposta in freezer? non occorre la colla di pesce..basta metterla nel congelatore e gustarla dopo un po’ di tempo, a temperatura ambiente..;) ciao!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights