Torta fredda allo yogurt e ananas, ricetta favolosa senza colla di pesce!

Torta fredda allo yogurt e ananas, che bontà ragazzi… sono veramente contenta di lasciarvi questa nuova freschissima dolcezza! cremosissima, agrumata e perfetta per la stagione estiva in arrivo! per realizzarla, ho utilizzato yogurt greco privo di grassi e panna vegetale, pertanto è un dolce poco calorico che accontenterà anche gli ospiti più esigenti e attenti alla linea. Provatela prestissimo! conquisterà tutti con la sua bontà ed è ideale in tante occasioni. Un abbraccio dalla vostra golosona e buon fine settimana!

Torta fredda allo yogurt e ananas

Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile da 17-18 cm:

  • 250 gr di yogurt greco Fage 0% grassi,
  • 200 gr di panna Hoplà da montare, già zuccherata,
  • 140 gr di biscotti Digestive o simili,
  • 70 gr di burro,
  • 6 fette di ananas sciroppato,
  • 55 gr di zucchero a velo,
  • 5 ciliegie candite,

Procedimento: Tritate finemente i biscotti al mixer e unitevi il burro fuso. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera apribile con carta forno e versate il composto ottenuto. Distribuitelo uniformemente aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o usando le mani. Riponete la base in frigorifero per 20 minuti e nel frattempo, occupatevi della crema.

Montate con le fruste elettriche, la panna vegetale ben refrigerata e una volta pronta, unitevi lo yogurt che avrete montato insieme allo zucchero a velo, per un minuto circa. Amalgamate molto bene e delicatamente tutta la crema di panna e yogurt, prelevandone due cucchiai abbondanti, che vi serviranno per la decorazione finale.  Riponete in frigorifero.

Tamponate le fette di ananas con carta assorbente, per eliminare l’acqua in eccesso e riducetene due e mezzo, in piccoli pezzetti. Uniteli al composto di panna e yogurt e versate il tutto nello stampo. Livellate molto bene la crema con una spatola o il dorso di un cucchiaio e riponete il dolce in freezer, per almeno tre ore o fino a quando non sarà ben solidificato.

Trascorso questo tempo, riprendete la vostra torta e completatela con una fetta di ananas al centro e le metà ai lati, come vedete in foto. Create tanti ciuffetti di panna tra gli spazi vuoti, utilizzando la crema conservata e terminate con ciliegie candite.

La vostra fantastica Torta fredda è pronta per essere gustata! fresca, cremosissima, una bontà unica! lasciatela ammorbidire una ventina di minuti a temperatura ambiente prima di tagliarla a fette, usando un coltello ben affilato.

Consiglio: potete scegliere vari gusti alla frutta, ma utilizzate sempre e solo yogurt greco!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights