Torta di riso, ricetta tradizionale emiliana

Torta di riso = Bologna! la mia splendida città. Tipico dolce emiliano, straordinario e unico nel suo genere. Lo avete mai provato? se la risposta è negativa, vi consiglio di sperimentarlo quanto prima. E’ stupenda! una torta umida e morbidissima, a base di riso cotto nel latte e zucchero, arricchita da tanti ingredienti golosi. Le mandorle, il cedro, gli amaretti..e il cioccolato fondente! per non farci mancare nulla..:P evviva la torta di riso! ma quella originale..;) diffidate delle imitazioni! buon fine settimana!

Torta di riso-ricetta torte-golosofia

Torta di riso

Ingredienti per uno stampo apribile da 24-26 cm:

  • 1 litro di latte intero,
  • scorza di 1 limone,
  • 150 gr di riso,
  • 6 uova,
  • 100 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • 200 gr di zucchero semolato,
  • 100 gr di mandorle,
  • 100 gr di amaretti,
  • 100 gr di cedro,
  • 70 gr di cioccolato fondente,
  • burro e pangrattato q.b,
  • 3-4 cucchiai di mandorla amara,

Procedimento: Ponete il latte in un tegame, insieme alla scorza del limone. Portate a bollore e unite il riso e lo zucchero a velo.

Lasciate cuocere il riso fino a quando non avrà assorbito quasi completamente il latte, assumendo una consistenza molto cremosa, simile a una pappa. Lasciate intiepidire.

Nel frattempo, tritate grossolanamente a coltello, le mandorle, gli amaretti, il cedro e il cioccolato. Montate le uova intere insieme allo zucchero semolato e incorporate tutti gli ingredienti, riso compreso.

Mescolate bene amalgamando con cura il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso semi-liquido.

Imburrate uno stampo per torte apribile, cospargendo un po’ di pangrattato sul fondo e lungo i bordi. Versate il composto e infornate a 165° funzione ventilata, per 80 minuti. In alternativa a forno statico, 180° per il medesimo tempo.

La torta di riso assumerà un colore molto scuro, quasi bruciato in superficie. Non temete! è la sua caratteristica..;) Sfornate lasciandola raffreddare completamente, a temperatura ambiente.

In ultimo, distribuite la mandorla amara su tutta la superficie della torta, in maniera omogenea, aiutandovi con un cucchiaio. La vostra fantastica torta di riso è pronta per essere gustata! una favola..;) il giorno dopo è ancora più buona!

Consiglio: se volete potete omettere la cioccolata, non prevista nella ricetta originale..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

4 Risposte a “Torta di riso, ricetta tradizionale emiliana”

  1. Quanto l’ho cercata la faceva mia zia quando ero piccola, con la ricetta avuta da una amica bolognese, era buonissima
    Grazie

    1. Ciao Temama!! che bello…mi fa tanto piacere! così, potrai provarla..^_^ nella ricetta originale non ci andrebbe il cioccolato…;) ne ho aggiunto un po’ io perché sono golosa!! ma tu omettilo se vuoi..:D hai ragione..la torta di riso è buonissimaaa!!! un bacione e grazie a te!!

  2. Ciao, ho fatto un giro per il tuo blog e ci sono tantissime ricette golose e voglio proprio iniziare a fare pratica con la torta di riso………………..
    Vorrei farti una domanda, ma per mandorla amara cosa intendi? un liquore a base di mandorla amara? se si come si chiama?………..grazie………….nel mentre faccio pubblicità al tuo blog con le mie amiche………ciao

    1. Ciao Valentina!!! benvenuta e grazie mille per i complimenti! ^_^ la mandorla amara è un liquore dolce, che va messo sulla torta di riso poco dopo averla sfornata! si chiama proprio mandorla amara..;)è in bottiglia e la trovi al reparto dolci, lieviti, zucchero a velo ecc..fammi sapere come sarà venuta la torta ok?? ^_^ e grazie anche per il passaparola con le tue amiche..un bacione bella! a presto!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights