La Torta di ricotta e cioccolato è un dolce buonissimo e veloce, scovato sulla rivista della Prova del cuoco! una torta sbriciolata, con un involucro croccante e friabile, in contrasto con il cuore cremosissimo della ricotta e del cioccolato..davvero un dolce irresistibile, che conquisterà i vostri ospiti! Non aspettate un minuto amici..correte ad aquistare il necessario e realizzate questa fantastica delizia. Al prossimo dolce! vi aspetto sempre numerosi..;) buon weekend!
Torta di ricotta e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 23 cm:
- 300 gr di farina 00,
- 100 gr di burro,
- 150 gr di zucchero di canna,
- 1 uovo,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 500 gr di ricotta,
- 100 gr di zucchero semolato,
- 150 gr di cioccolato fondente,
- zucchero a velo q.b,
- scaglie di cioccolato q.b,
Procedimento: In un’ampia ciotola, mescolate manualmente il burro morbido, la farina, lo zucchero di canna, l’uovo e il lievito. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e un po’ sbriciolato.
Imburrate leggermente e infarinate uno stampo a cerniera apribile, e versate poco più della metà dell’impasto.
Per il ripieno, amalgamare la ricotta insieme allo zucchero semolato e al cioccolato fondente (che avrete tagliato grossolanamente a coltello), mescolate molto bene con una spatola e versatelo nella tortiera.
Ricoprite la crema ottenuta con la rimanenente pasta frolla sbriciolata e aggiungete in superficie, altre scaglie di cioccolato. Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 35-40 minuti circa. In alternativa cuocetela a 180° funzione statica, per lo stesso tempo.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare bene. Prima di estrarla dallo stampo vi consiglio anche di farla riposare un ‘oretta in frigorifero. In questo modo si compatterà bene e non avrete problemi.
Spolverizzate abbondante zucchero a velo e godetelaaa!! davvero buonissima..^_^
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉