Torta di mele e uvetta in padella! mai avrei immaginato potesse essere così buona.. ^_^ avendo a disposizione un solo uovo, mi sono messa alla ricerca di un dolce semplice e veloce, imbattendomi in questa famosa torta! di cui personalmente, ignoravo l’esistenza. Un po’ scettica, ho sistemato tutti gli ingredienti mettendomi all’opera, pensando tra l’altro, di incontrare difficoltà durante la cottura. Invece è stato semplicissimo! e il risultato, strabiliante..! una torta sofficissima, molto buona e dolce al punto giusto; ideale per la colazione o come sana merenda. Approfittate della Pasqua per regalarvi una dolcissima e ottima colazione… e tanti auguri di cuore a tutti!!
Torta di mele e uvetta in padella
Ingredienti per una padella da 30 cm:
- 1 uovo grande,
- 150 gr di farina 00,
- 1 mela golden media, (240 gr),
- 50 gr di uvetta sultanina,
- 60 gr di zucchero (+ 1 cucchiaio per la padella),
- 1 noce di burro,
- 140 ml di latte,
- 60 ml di olio di semi,
- 8 gr di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- 1/2 fialetta aroma limone,
- zucchero a velo q.b,
Procedimento: per prima cosa sbollentate l’uvetta per cinque minuti, scolatela e una fredda, strizzatela bene.
Montate l’uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. A quel punto aggiungete il latte non freddo e l’olio a filo, frullando ancora un po’ con le fruste. Successivamente aggiungete la farina, il lievito e la vanillina setacciate e amalgamate manualmente, fino ad ottenere un composto morbidissimo e privo di grumi.
Unite poi l’uvetta e la fialetta di aroma al limone. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili e regolari. Imburrate il fondo e i bordi di un’ampia padella antiaderente e cospargete il cucchiaio di zucchero. Sistemate le fettine di mela a raggiera e versate tutto il composto, ricoprendo uniformemente tutta la frutta. Vi consiglio di muovere la padella, roteandola un po’.
Coperchiate la padella e cuocete la torta a fiamma minima, per 23 minuti. Trascorso questo tempo, procuratevi un sotto torta e ribaltate la padella, per girare la torta. Il dolce, avrà assunto il colore brunastro che vedete in foto, per effetto della caramellizzazione dello zucchero.
Proseguite la cottura per altri 12 minuti circa, spegnete il fuoco e lasciatela riposare così, per cinque minuti abbondanti. A quel punto trasferitela in un piatto grande e una volta raffreddata completamente, cospargete abbondante zucchero a velo. La vostra Torta di mele e uvetta in padella è pronta! favolosa ragazzi…
Consiglio: potete utilizzare il tipo di mela che preferite! anche la fuji è ottima.. 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉