Cari amici, oggi per voi la fantastica Torta della nonna con pasta sfoglia! tremendamente buona e davvero semplicissima da realizzare. Un involucro croccante di pasta sfoglia, che racchiude un cuore cremoso e irresistibile di crema pasticcera al limone, arricchita da sfiziosi pinoli, che la rendono unica. Un dolce che potrete gustare in tante occasioni e riscuoterà un enorme successo. Lasciatevi conquistare da questa favolosa bontà e scrivetemi se vi sarà piaciuto..;) un bacio grandissimo!
Torta della nonna con pasta sfoglia
Ingredienti:
- 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare,
- 2 rossi,
- 250 ml di latte intero,
- 50 gr di zucchero,
- 30 gr di farina 00 o fecola,
- 1/2 fialetta di aroma al limone,
- qualche goccia di limone,
- pinoli q.b,
- granella di zucchero q.b,
- zucchero a velo q.b,
Procedimento: per prima cosa, occupiamoci della crema pasticcera e per realizzarla, seguite la mia ricetta cliccando QUI. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente. Conservate l’albume di un uovo, vi servirà in seguito.
Stendete la prima sfoglia su un comodo piano di lavoro, conservando la carta forno. Versate tutta la crema pasticcera sulla sfoglia e distribuitela uniformemente, aiutandovi con una spatola e lasciando liberi i bordi. Ricoprite la crema con il secondo strato di pasta sfoglia, avendo accortezza di sigillare bene i bordi con le dita.
Incidete leggermente la superficie del dolce, in quattro strisce verticali e 4 orizzontali, utilizzando un coltello affilato. Spennellate la superficie della torta con l’albume conservato e distribuite una generosa quantità di pinoli. Terminate con la granella di zucchero e una spolevarata di zucchero semolato.
Infornate il dolce a 180°funzione ventilata, per 23-24 minuti. La superficie della torta, dovrà diventare bella dorata.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare molto bene prima spleverizzarla con zucchero a velo e tagliarla a quadrettoni. Sentirete quant’è buona e irreistibile…buon dolce a tutti!
Consiglio: la torta si conserva in frigorifero per tre giorni al massimo.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉