Torta alla zucca e cioccolato fondente, ricetta soffice e golosa!

Buonissima la Torta alla zucca e cioccolato fondente..! mai avrei immaginato una simile bontà! in famiglia non siamo particolarmente amanti della zucca e quelle poche ricette realizzate, sono sempre state salate. Questa volta ho scelto di sperimentare un dolce e il risultato è stato favoloso! soffice, ricca e super golosa, renderà speciali i vostri pomeriggi autunnali e sarà una torta perfetta con un buon tea caldo. Concedetevi presto questa delizia e regalatevi un momento di gioia..^_^ bacio grande amici belli!! felice weekend a voi e ai vostri affetti..

Torta alla zucca e cioccolato fondente

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22-23 cm:

  • 3 uova grandi,
  • 170 gr di zucchero,
  • 80 gr di burro,
  • 180 gr di farina 00,
  • 100 gr di cioccolato extra-fondente di qualità,
  • 250 gr di zucca pulita,
  • 55 ml di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: frullate la zucca pulita e tagliata a dadini e conservatela in una ciotola. Tagliate il cioccolato grossolanamente a coltello e preparate il latte, in modo che si riscaldi a temperatura ambiente.

Ammorbidite per qualche secondo, il burro in forno a microonde. Montate molto bene le uova insieme allo zucchero e il burro e successivamente, aggiungete la farina, il lievito e la vanilina setacciate e unite gradualmente il latte (non freddo) a filo. Dovrete ottenere un composto omogeneo e molto cremoso.

A quel punto unite la zucca e il cioccolato tritato, conservandone un po’ da parte. Imburrate e infarinate lo stampo e versate tutto il composto, livellandolo in maniera omogenea con una spatola. Terminate la preparazione distribuendo il cioccolato rimasto in superficie e infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 35 minuti.

Verificate sempre l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti. Se risulta asciutto, il dolce è pronto. Lasciatelo raffreddare completamente, prima di estrarlo dallo stampo e cospargete zucchero a velo a piacere.

La vostra fantastica Torta alla zucca e cioccolato fondente è pronta! una vera bontà.. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

2 Risposte a “Torta alla zucca e cioccolato fondente, ricetta soffice e golosa!”

  1. Eccomiii a commentare la squisita torta di zucca e cioccolato della mia unica , strepitosa e mitica amica/vicina di casa Sofy!!! A dire la verità mi sento quasi l’assaggiatrce ufficiale perché spesso la cara Sofy mi delizia con suoi manicaretti..e non ne sbaglia uno!!!!come questa torta che io ho “divorato” a colazione….quindi il mio consiglio è …. provatela e il vostro autunno sarà sicuramente più dolce che mai!! Grazie di esistere Sofy!!!un superabbraccio dalla Ro🤭🤭🤩🤩🤩😘

  2. Rosanna….tesoroo carooo…!!! grazie di cuore per le bellissime parole, piene di affetto..sono io che ringrazio te e la tua bella family! da anni “testate” le mie ricettine, impedendo a me e Danilo, di lievitare inesorabilmente!! ahah!! 😀 scherzi a parte..sono felice ti sia piaciuta tanto, questa torta golosa! ne arriveranno delle altre…. ! il freddo, chiama dolciii!! ^_^ un super immenso abbraccio.. <3 ti voglio tanto bene tesoroo!!! <3

I commenti sono chiusi.