Tiramisù, ricetta classica

Il tiramisù è un evergreen dei dolci!! 😀 chi non conosce questo dessert..? o non lo ha sentito almeno una volta nella vita??!! credo nessuno..ahah! 😀 Personalmente, non amo il caffè nè tanto meno il liquore nei dolci…ma in questo caso, faccio un’eccezione! sarà forse la presenza del mascarpone a cambiare la mia percezione??!! 😀 credo proprio di sì……!!!!!! e alloraaa….prepariamo insieme il tiramisù!!!

Tiramisù-ricetta dolci-golosofia

Tiramisù 

Ingredienti:

  • 6 tuorli,
  • 250 gr di zucchero,
  • 500 gr di mascarpone Granarolo,
  • 2 chiare o, in alternativa, 1/2 tazza di panna liquida fresca,
  • 1 cucchiao di marsala,
  • 1 confezione di savoiardi,
  • cacao amaro q.b

Procedimento: Inserite tutti gli ingredienti nella planetaria, (tranne la panna e il marsala), e montate il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete ora, il marsala, frullate ancora un po’ e spegnete la planetaria. A parte, montate gli albumi a neve o in alternativa la panna. Aggiungeteli alla vostra crema al mascarpone, mescolando delicatamanete, dal basso verso l’alto. Nel frattempo avrete preparato il vostro caffè e inzuppato i savoiardi.

Prendete una pirofila trasparente (o ciò che avete in casa) e create un primo strato di savoiardi, aggiungete la crema e spolverizzate di cacao amaro. Ripetete l’operazione e terminate con uno strato di crema al mascarpone! Ricoprite con abbondante cacao amaro….e il vostro tiramisù è pronto!! Riponetelo in frigo per qualche ora prima di servirlo.

Consiglio: se avete ospiti a cena, preparatelo il giorno prima! sarà ancora più buonoooooo!!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights