La tenerina alla panna e doppio cioccolato è una personale rivisitazione di uno dei miei dolci preferiti: la mitica tenerina ferrarese. Sarò sincera, è nata casualmente, mentre tentavo di preparare un dolce (di cui non svelerò il nome :D) non riuscito. Per non gettare tutta quella cioccolata ho pensato di recuperare il disastro in questo modo. Che dire ragazzi..è nata una tenerina da pauraaa!!! fantastica!! non so se preferire questa alla classica ricetta, che rimane comunque buonissima! si scioglie in bocca..provate a farla e ditemi cosa ne pensate..;) baciiiii!!!
Tenerina alla panna e doppio cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 150 gr di cioccolato fondente,
- 100 gr di cioccolato al latte,
- 50 ml di panna liquida fresca Granarolo,
- 10 ml di Rum,
- 3 uova,
- 100 gr di zucchero,
- 2 cucchiai di farina,
- 3 cucchiai di latte (non freddo),
- 1 pizzico di sale,
- zucchero a velo q.b
Procedimento: Fate sciogliere in un pentolino, i due cioccolati insieme alla panna calda e al rum. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina a pioggia e il latte. Continuate a frullare brevemente e unite, infine, il cioccolato fuso.
Montate a neve ferma le tre chiare con un pizzico di sale e unitele al composto, mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente. Versate il tutto in uno stampo per torte in silicone e infornate a 165° funzione ventilata, per 30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Meravigliosaaaaa!!! 😀
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉