Temaki al tonno e zucchine, ricetta sushi

Lo ammetto..amo il sushi follemente!! i temaki al tonno e zucchine, sono coni ripieni di riso, pesce crudo e verdure; molto amati da coloro che frequentano i ristoranti giapponesi. E dunque anche dalla sottoscritta! 😀 ho voluto riprodurli in casa e sono venuti squisiti..! basterà acquistare l’alga nori e il riso specifico per sushi, nei supermercati più forniti, e il gioco è fatto! porterete un po’ d’oriente nella vostra casa..;) baciiiiiiii!!!

Temaki al tonno e zucchine-ricetta secondi-golosofia

Temaki al tonno e zucchine

Ingredienti per 20 coni:

  • 200 gr di riso per sushi,
  • 200 gr di filetto di tonno fresco,
  • 1 zucchina,
  • olio e.v.o sale q.b,
  • salsa di soia q.b,
  • 5 fogli di alga Nori,
  • salsa wasabi q.b

Procedimento: Lavate la zucchina e tagliatela in bastoncini spessi un cm e lunghi 7-8 cm.

Scaldate un filo d’olio in padella antiaderente e rosolate le zucchine a fuoco vivace, per qualche minuti. A fine cottura, salate leggermente.

Ora dedicatevi al riso. Seguite le istruzioni presenti sulla confezione. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.

Riponete il filetto di tonno in freezer, per una decina di minuti, in questo modo risulterà più agevole e preciso il taglio. Riducetelo a bastoncini dello spessore di un cm, utilizzando un coltello affilato.

Cominciate a creare i coni: dividete un foglio di alga nori in quattro quadrati della stessa dimensione. Farcite ciascun quadrato con un po’ di riso e adagiatevi anche un bastoncino di tonno e una zucchina.

Richiudete i lembi in modo da formare un cono. Spennellateli con un po’ d’acqua prima di chiuderli, in questo modo l’alga attecchirà meglio. Servite il vostro temaki freddo, condendo con salsa di soia e a piacere, salsa wasabi piccante. Sono una bontà! 😀

Consiglio: al posto del tonno, potete utilizzare il trancio di salmone 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights