Teglia di zucchine e melanzane gratinate, ricetta leggera gustosa

La Teglia di zucchine e melanzane gratinate, è davvero molto buona e stuzzicante..! adoro entrambe queste verdure e sono sempre alla ricerca di idee gustose e semplici per cucinarle. In questa ricetta, ho volutamente omesso il pangrattato, scegliendo di utilizzare del parmigiano come sostituto. Il risultato è stato buonissimo..semplici, gustose e molto light! un piatto perfetto per l’estate, ottime per accompagnare pietanze a base di carne e pesce, o semplicemente come fresco contorno. Spero che le proverete presto. Vi auguro una splendida settimana amici! alla prossima..;)

teglia di zucchine e melanzane gratinate-ricetta contorni-golosofia

Teglia di zucchine e melanzane gratinate

Ingredienti per tre persone:

  • 6 fette di melanzana non troppo grandi,
  • 6 fettine di zucchina,
  • 10 pomodorini datterino,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • timo q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Lavate le verdure eliminando le estremità delle zucchine e della melanzana. Con un coltello affilato, tagliate la melanzana a fette molto sottili, nel senso della larghezza.

Procedete allo stesso modo con le zucchine, ma ottenendo fette sottili nel senso della lunghezza.

Tagliate i pomodorini a metà, ed eliminate i semini interni. Riduceteli a cubetti piccoli e conditeli in una ciotola con olio, sale, pepe e il timo.

Rivestite una teglia da forno con carta forno, e adagiate le verdure. Salatele leggermente in superficie e conditele con una generosa quantità di pomodorini.

Concludete con un filo d’olio e infornatele a 230° funzione ventilata, per tredici-quattordici minuti. Trascorso questo tempo, riprendete le verdure e cospargete un po’ di parmigiano in superficie. Infornatele nuovamente per una trentina di secondi e sfornatele.

Lasciatele intiepidire e servitele. Sono buonissime e stuzzicanti! anche gustate fresche..:D

Consiglio: in alternativa al timo, potete utilizzare del prezzemolo tritato se preferite e del pangrattato al posto del formaggio.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights