Tartare di salmone in salsa di soia, ricetta rapida e squisita

Fantastica la Tartare di salmone in salsa di soia..! una della mie portate preferite, quando scegliamo di cenare al ristorante giapponese. Così ho deciso di inserirla nel mio blog, realizzandola in casa con estrema semplicità. Trattandosi di pesce crudo, ho acquistato un filetto di salmone affumicato sottovuoto, già abbattuto, che non richiede di essere lasciato in freezer, ma che può essere consumato subito crudo. Il risultato è stato ottimo! buona, sana e rapida, un piatto che vi consiglio di servire come antipasto chic..;) bacissimi e alla prossima!

Tartare di salmone in salsa di soia

Ingredienti per una porzione:

  • 100 gr di salmone affumicato sottovuoto (già abbattuto),
  • 2 cucchiaini di salsa di soia,
  • succo di limone q.b,
  • sale, pepe q.b,
  • 1 cucchiaino di semini di sesamo,
  • 1 pomodorino piccadilly o simile,
  • 1 coppa pasta da 7 cm di diametro,

Procedimento: Per prima cosa, riponete il filetto di salmone affumicato in freezer, per qualche minuto, in modo che sia agevolata l’operazione del taglio.

Nel frattempo lavate il pomodorino, tagliatelo a metà e privatelo dei semini interni. Asciugatelo bene con carta assorbente e tagliatelo a cubetti piccoli e regolari. Salate e oliate leggermente e lasciate da parte.

Riprendete il filetto di salmone e utilizzando un coltello affilato, riducetelo a striscioline e poi a cubetti, il più possibile uguali tra loro. Riponeteli in una ciotola e marinateli con un po’ di limone, pepe, la salsa di soia e i semini di sesamo, mescolate bene.

Procuratevi un piatto in ardesia e sistemate al centro, un coppa pasta. Versate i pomodorini, creando una base e proseguite con i cubetti di salmone. Riponete in frigorifero, fino al momento del servizio o almeno un’oretta, in modo che il salmone possa insaporire al meglio.

La vostra favolosa Tartare di salmone è pronta!! buonissima, sana e super chic..;)

Consiglio: conservate la tartare in frigorifero e consumatela entro le 24 ore.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights