Dopo quello di mele, ho voluto sperimentare lo strudel di pere cioccolato e noci..mamma mia che bontà! è proprio vero che le cose semplici sono sempre le più buone..;) squisito ragazzii..di una semplicità imbarazzante!! vediamo insieme la ricettina!! baci grandiiii a tutti e buon weekand! 😀
Strudel di pere cioccolato e noci
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia,
- 3 pere croccanti,
- 1 uovo,
- 40 gr di burro,
- 40 gr di pangarattato,
- succo e buccia di 1/2 limone,
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero,
- 30 gr di pinoli,
- 30 gr di noci,
- 30 gr di gocce di cioccolato,
- 1 cucchiaino raso di cannella
Procedimento: Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. In un’ampia ciotola unitele ai pinoli, le noci e le gocce di cioccolato.
Aggiungete il limone spremuto e la scorza gratuggiata, unite anche lo zucchero e mescolate delicatamente. Infine unite anche la cannella e lasciate riposare il tutto per una decina di minuti.
Nel frattempo, sciogliete il burro insieme al pangrattato fino a quando non avrà assunto un colore bruno, leggermente abbrustolito. Fatelo raffreddare. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e distribuite il pangrattato su tutta la superficie, partendo dal centro.
Aggiungete tutto il composto di frutta e chiudete a strudel. Con le dita esercitate una leggera pressione sulla pasta, per sigillare il dolce. Spennellate l’uovo sbattuto e infornate a 185° funzione ventilata, per 30-35 minuti. Appena tiepido, spolverizzate abbondante zucchero a velo e servite. Buonissimooo!!!! 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
ohhhhhhhh!!!! ma che bonta’!!! lo strudel la mia passione …anche cosi’ e’ fantastico…Sofia simply the best…bacione!!
ahahahah!! 😀 grazieee carissimooo!! è vero, è buonissimo anche in questa versione..;) un bacioneeee Gabrii! e buon inizio di settimana!!
ma grazie ..anche a te !!!
^_^
dev’essere very good…posso sosituire pinoli e noci con le mandorle?e la sfoglia deve esser tonda o rettangolare?grazie.
Ciao Rox, certo che puoi!!in cucina tutto è lecito! 😀 la sfoglia è indifferente..io ho utilizzato quella tonda, ma puoi tranquillamente usare anche quella rettangolare! è buonissimoo…;) un caro salutoo!!! fammi sapere se vorraii!!
Ciao tesorino..finalmente ti scrivo..qlc secondino libero.!!!Dopo aver testato lo strudel con le mele..provo pure questo..sperem.. Ormai sto provando di ogni.. dal tuo blog!! W la Sofi!! Kiss Angie
Sei bravissima!!☺☺☺
Amorinaaa!!!! grazieeee!! di cuore..^_^ vedrai che anche questa versione con le pere e il cioccolato, vi piacerà un sacco!! 😀 semplicissimo e super buono! 😉 tanti tanti baciiiii!! evviva i dolci…:P a prestooo!!!
Grazie proverò la tua ricetta
Mi fa piacere Ivan!! grazie a te..;) buon fine settimana!