Spirali di vitello, con prosciutto cotto e fontina, ricetta squisita

Le Spirali di vitello, con prosciutto e fontina sono strepitose..!un piatto semplice e piuttosto rapido da preparare, che conquisterà grandi e piccini con la sua panatura croccante e il ripieno filante..;) basterà realizzare dei semplici involtini e infilzarli in uno spiedino per griglia; cuocerli in forno e potrete gustarli comodamente dopo pochi minuti. Sentirete che delizia! Provateli oggi stesso..bacio bacio a chi passa di qui e buon proseguimento di giornata..;)

Spirali di vitello, con prosciutto cotto e fontina-ricetta secondi-golosofia

Spirali di vitello, con prosciutto e fontina

Ingredienti per due spiedini:

  • 16 fettine sottili di vitello,
  • 8 fettine di prosciutto cotto,
  • 8 fette di fontina,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • farina q.b,
  • 1 uovo grande,
  • pangrattato q.b

Procedimento: Stendete le fettine di vitello su un tagliere, sovrapponendole due a due, in modo da creare una fetta più ampia. ( le mie erano piuttosto piccole).

Salatele leggermente e farcitele con la fettina di prosciutto cotto e la fontina. Arrotolatele e infilzatene quattro su ogni spiedino di legno.

Rompete l’uovo in una ciotola, unite un pizzico di sale e sbattetelo con una forchetta. Raccogliete il pangrattato e la farina in due piatti separati e passate gli spiedini nell’uovo, poi nella farina e infine nel pangrattato. Ripetete l’operazione una seconda volta, in modo che la panatura risulti più abbondante e uniforme.

Dovrete ricoprire perfettamente gli spiedini con la panatura e una volta pronti, sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Infornateli a 180° funzione ventilata, per 20-25 minuti, fino ad ottenere una leggera crosticina croccante e dorata.

Una volta pronti, distribuiteli in un piatto da portata, accompagnandoli con verdure fresche di stagione. Eccezionali! 😀 buon appetito..;)

Consiglio: potete sostituire il prosciutto cotto, con dello speck o del prosciutto crudo.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights