Le spinacine al formaggio, fatte in casa sono buonissime! nulla a che vedere con quelle acquistate al supermercato. Molto più buone e soprattutto, genuine. Si preparano velocemente e sono un’ottima maniera per far apprezzare le verdure ai propri bimbi..^_^ grandi e piccini impazziranno! buone spinacine a tutti!
Spinacine al formaggio
Ingredienti per 6 spinacine:
- 270 gr di petti di pollo,
- 1 uovo,
- 70 gr di spinaci lessati,
- 30 gr di mozzarella per pizza,
- 1 cucchiaio abbondante di parmigiano,
- olio e.v.o, sale e pepe q.b,
- pangrattato + farina di mais tostato q.b,
- olio per friggere q.b
Procedimento: Lessate gli spinaci in acqua salata e una volta cotti, lasciateli raffreddare e strizzateli molto bene. Vi consiglio di utilizzare spinaci lessati il giorno prima.
Tritate la carne in un mixer e tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.
In una ciotola, mescolate la carne insieme all’uovo, il parmigiano, gli spinaci tritati a coltello, la mozzarella, sale e pepe quanto basta. Dovrete ottenere un composto molto morbido.
Con il palmo delle mani create tante polpette di composto e ripassatele nel mix di pangrattato e farina di mais, che renderà le spinacine più croccanti. Se non l’avete utilizzate solo pangrattato.
Schiacciate le spinacine con le mani, dandogli la classica forma circolare. Scaldate olio extravergine o di semi in padella e friggetele. Quando saranno dorate e avranno formato una bella crosticina, sono pronte!
Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele calde. Fantastiche!! 😀
Consiglio: per una cottura più leggera, infornatele a 180° su un foglio di carta forno, per 30 minuti circa, o in base ai tempi del vostro forno ^_^
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉