Spaghetti di zucchine con pesto di rucola e gamberi, ricetta buonissima!

Quando ho letto la ricetta Spaghetti di zucchine con pesto di rucola, sulla rivista Esselunga, ho pensato fosse un piatto insolito e particolare.  Amando tanto le zucchine, non potevo non sperimentarle, così ho acquistato l’occorrente e in un baleno, erano già sulla mia tavola! che dire amici, mi hanno lasciata senza parole.. sono favolosii!! la sensazione è di gustare un piatto di pasta, ma tutto vegetale! ricco di gusto e molto sfizioso. Per arricchire il piatto e renderlo più completo, ho deciso di aggiungere dei gamberi, che effettivamente sposano benissimo. Cosa aspettate? correte a prepararli..sono certa che li amerete! bacio bacio e buon venerdì!

Spaghetti di zucchine con pesto di rucola e gamberi-ricetta primi-golosofia

Spaghetti di zucchine con pesto di rucola e gamberi

Ingredienti per due persone:

  • 360 gr di spaghetti di zucchine,
  • 40 gr di rucola,
  • 4 cucchiai di olio,
  • 2 cucchiai scarsi di acqua fredda,
  • 20 gr di granella di mandorle,
  • sale e pepe q.b,
  • 6 gamberi surgelati

Procedimento: Preparate il pesto, pulite la rucola e asciugatela bene con carta assorbente. Trasferitela nel mixer insieme alle mandorle, l’olio e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete anche l’acqua fredda e frullate, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Lavate le zucchine (che dovranno essere belle lunghe) e ricavatene dei fii piuttosto sottili, utilizzando un coltellino affilato. Armatevi di pazienza..se non avete l’apposito temperino, dovrete tagliarle manualmente, nel senso della lunghezza, come ho fatto io.

Suddividetele nei piatti, aggiungete il pesto e mescolate delicatamente, regolando di sale e pepe se necessario e terminando con un filo d’olio.

Lessate anche i gamberi in poca acqua bollente, leggermente salata, per alcuni minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare bene. Eliminate il carapace e conditeli con un filo d’olio e un pizzico di pepe. Aggiungeteli ai piatti, completando la ricetta.

Buon appetito!! sono veramente squisiti!!

Consiglio: per rendere le zucchine leggermente cotte, potete cuocerle a vapore un minuto! risulteranno più morbide e digeribili.. 😉 le ho provate anche così!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights