Spaghetti allo scoglio, ricetta ricca

Da tempo desideravo postarvi la ricetta dei mitici spaghetti allo scoglio, un primo di pesce conosciutissimo che diviene un piatto unico per la ricchezza dei suoi ingredienti. Innumerevoli sono le varianti di preparazione degli spaghetti allo scoglio, personalmente non possono mancare cozze e vongole, così come scampi, calamari e gamberi. In particolare gli scampi conferiscono un sapore e una dolcezza al sugo inconfondibili…Amo follemente questo primo di pesce! lo trovo davvero stupendo e sano..! un po’ lunga la preparazione, ma alla fine, il godimento è talmente grande che ne sarà valsa la pena..;) proponeteli ai vostri ospiti la cena della Vigilia! un successo assicurato..;)

Spaghetti allo scoglio-ricetta primi-golosofia

Spaghetti allo scoglio

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 400 gr di spaghetti,
  • 4 etti di misto per scoglio (calamari, gamberi)
  • 8 etti di cozze e vongole,
  • 2 spicchi d’aglio e 2 alici,
  • 1 peperoncino secco,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • 4 scampi,
  • 4 gamberoni,
  • 1 bicchiere colmo di passata di pomodoro,
  • prezzemolo tritato q.b

Procedimento: Ponete cozze e vongole in acqua, per 3-4 ore, con un po’ di aceto e sale grosso. Sciacquate i molluschi ed eliminate la barbetta che esce dalle cozze, grattando anche il guscio con una paglietta di acciaio.

spaghetti allo scoglio-ricetta primi di pesce-golosofiaIn una padella antiaderente, soffriggete uno spicchio d’aglio in olio e.v.o, quando diventerà dorato unite le alici sminuzzate e aggiungete il misto per scoglio. Lasciate cucinare una decina di minuti, spruzzate un po’ di vino bianco e regolate di pepe. Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino, i gamberoni e gli scampi (che avrete precedentemente inciso sull’addome). Coperchiate e lasciate cucinare il tutto per 10 minuti un quarto d’ora, non è necessario salare, in quanto aggiungeremo alla fine, parte dell’acqua rilasciata dalle cozze e vongole durante la cottura.

Spaghetti allo scoglio-ricetta primi di pesce-golosofiaIn un altro tegame, ponete le cozze e le vongole con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, coperchiate e cuocetele a fuoco vivace, aspettando che si dischiudano. Spegnete il fuoco e lasciatele al caldo. Lessate ora gli spaghetti in abbondante acqua salata e attendendo la cottura della pasta, filltrate attraverso un colino, il liquiido di cottura rilasciato dalle cozze e vongole. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella insieme al condimento e a parte del liquido di cozze e vongole. Non usatelo tutto, per evitare che il sugo risulti eccessivamente salato!

Spaghetti allo scoglio-ricetta primi di pesce-golosofiaMantecate delicatamente il tutto e aggiungete, in ultimo, anche le cozze e le vongole. Cospargete abbondante prezzemolo tritato e serviteli immediatamente! Favolosiiiiiiiiiiiiii!!! 😀 buon appetitoo!

 

 

 

Verified by MonsterInsights