La scorsa estate, assaggiai lo sformato di zucchine alla panna a casa di Cristina, cara amica vegetariana, amante delle verdure come me! 😉 rimasi colpita dalla bontà di questo piatto..così, ho cercato di riprodurre la ricetta sulla base dei sapori che ricordavo. Bè, ragazzi..ma che squisitezza!!! il risultato è stato strepitoso..uno sformato di zucchine buonissimo! per renderlo ancora più gustoso, ho aggiunto cubetti di prosciutto cotto! lo rifarò presto..un bacio a chi passa di qua!! buona giornatina a tuttii!! ^_^
- 1 kg di zucchine,
- olio e.v.o, sale e pepe q.b,
- 170 ml di latte,
- 1 uovo,
- 100 ml di panna vegetale,
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini,
- 50 gr di parmigiano gratuggiato,
- 50 gr di leerdammer a dadini
Procedimento: Tagliate le zucchine a rondelle. In un’ampia padella scaldate un po’ di olio e saltate le verdure per una decina di minuti, a fuoco vivace. Salate e pepate a piacere.
In una ciotola unite l’uovo, la panna, il pamigiano e il latte. Salate e pepate. Sbattete con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Prendete una pirofila e adagiate le zucchine sul fondo. Unite i dadini di prosciutto cotto e versate tutto il composto liquido.
Aggiungete anche i cubetti di leerdammer, un’ultima spolverizzata di parmigiano e infornate a 180° funzione ventilata per 25-30 minuti. Potete servirlo caldo o a temperatura ambiente. Squisitooo!!! 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
ma che bello… un bel piatto completo ideale per l’estate..lo provero’ sicuramente..ciao
Buongiorno Gabriele!!! grazie come sempre carissimo..!! 😉 siii è davvero buonissimoo questo sformato..ci siamo leccati i baffi!! 😀 un beso e buona giornatina!!