Sformato di patate, salame e mozzarella, goloso e filante!

Sformato di patate, salame e mozzarella! una di quei piatti libidinosi, che non puoi dimenticare..! ricco di sapore, nutriente e super goloso. Perfetto per tante occasioni e apprezzatissimo dai buongustai, ma anche dai più piccini! molto semplice da preparare è un’ottima idea svuota frigo, che gusterete con immenso piacere anche il giorno dopo. L’autunno è la stagione ideale per riaccendere il forno e deliziare i propri cari con questi manicaretti. evviva lo Sformato di patate! un abbraccio ai miei lettori affezionati e buona cucina a tutti!

Sformato di patate, salame e mozzarella

Ingredienti per una pirofila da 20×16 cm:

  • 340 gr di patate lessate,
  • 4 fette di salame Milano,
  • 3 sottilette alla mozzarella Santa Lucia,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Pelate le patate e cuocetele a vapore per 7-8 minuti o in alternativa, lessatele in acqua bollente leggermente salata. Lasciatele raffreddare molto bene e se ne avete il tempo, trasferitele in frigorifero, utilizzandole fredde, il giorno dopo.

Procuratevi una piccola pirofila da forno e ungetela con un filo d’olio. Create un primo strato di patate, che avrete tagliato a fette non troppo sottili. Conditele con un filo d’olio extravergine, sale, pepe e una spolverata leggera di parmigiano. Proseguite con le fette di salame tagliate a metà e infine il formaggio.

Create un secondo strato, procedendo allo stesso modo, fino ad esaurimento degli ingredienti e concludete con un ultimo giro di olio e un po’ di parmigiano. Infornate a 180° funzione ventilata, per 20 minuti o fino a quando il formaggio non risulterà completamente fuso.

Lasciate intiepidire un po’ e servitelo ancora caldino e filante. Semplicemente fantastico! 😀

Consiglio: potete sostituire le sottilette con fettine di provola, scamorza o della crescenza!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights