Sformato di patate, broccoli e speck, goloso e filante!

Favoloso lo Sformato di patate, broccoli e speck..! un piatto ricco e cremoso, perfetto con l’arrivo dell’Autunno e i primi freddi mattutini. A Bologna, un brusco calo delle temperature e non vi nascondo, che per eliminare l’umidità di casa, abbiamo acceso brevemente il riscaldamento..! Con questo clima, cresce la voglia di piatti caldi, ricchi e saporiti, come questo fantastico Sformato di patate e broccoli, arricchito dallo speck e da una crema a base di panna e formaggio che lo rende goloso e filante. Dovete provarlo..è di una semplicità unica ma vi assicuro vincente! il fine settimana si avvicina..correte ad acquistare l’occorrente e mettetevi all’opera! attendo responsi..;) bacio grande!!

Sformato di patate, broccoli e speck-ricetta piatti unici-golosofia



Sformato di patate, broccoli e speck

Ingredienti per due persone:

  • 310 gr di patate,
  • 200 gr di broccoli già cotti,
  • 3 fette di speck,
  • 100 gr circa di panna da cucina vegetale,
  • 1 Philadelphia mini,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,

Procedimento: pelate le patate, sciacquatele velocemente e cuocetele a vapore, per 9 minuti. In alternativa, lessatele in acqua bollente salata per 25 minuti.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare bene e tagliatele a fette non troppo spesse. Nel frattempo, versate la panna in una tazza, aggiungete il Philadelphia e insaporite con un pizzico di sale e pepe, mescolando bene.

In casa avevo già dei broccoli lessati, pertanto procedete nel cuocerli in modo tradizionale. Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, potete assemblare il vostro sformato. Procuratevi una teglia da forno e ungetela leggermente sul fondo.

Cospargete anche un cucchiaio di crema alla panna e formaggio e create un primo strato di patate. Condite con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e un po’ di panna. Aggiungete anche una fetta di speck a pezzetti e proseguite con altra panna e parmigiano.

Procedete aggiungendo i broccoli (lasciandone un po’ da parte), salate, pepate e condite con un filo d’olio. Insaporite con panna e parmigiano e lo speck. Completate lo sformato con le patate e i broccoli rimasti.

Conditeli con olio, sale e pepe e terminate la preparazione nappando il tutto con la crema rimasta e altro parmigiano grattugiato. Infornate a 180° funzione ventilata, per 20 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire una decina di minuti, prima di servirlo.

Galattico amici! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights