Sformato di patate, salsiccia e funghi, ricetta ricca

Lo sformato di patate, salsiccia e funghi è un piatto unico ricco e prelibato! 😀 quando mi trovo degli ingredienti da utilizzare ne approfitto per creare golosi sformati..sono sempre molto apprezzati da tutti! vi assicuro che questa versione è eccezionale..nella ricetta, ho anche aggiunto della besciamella vegetale oltre alla mozzarella, per renderlo ancora più cremoso..un delirioo! aggiungetelo a preferiti! bacio bacio!!

Sformato di patate, salsiccia e funghi-ricetta secondi-golosofia

Sformato di patate, salsiccia e funghi

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 patate grandi (650 gr circa),
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 300 gr di salsiccia,
  • 250 gr di funghi porcini surgelati,
  • 150 ml di besciamella vegetale,
  • 3 fette alla mozzarella S.Lucia (sembrano sottilette!),
  • parmigiano gratuggiato q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: sbucciate le patate e cuocetele a vapore per 9 minuti. In alternativa, lessatele in abbondante acqua per 25 minuti.

Soffriggete l’aglio in padella con un filo d’olio e unite i funghi ancora surgelati. Lasciateli cucinare una decina di minuti, salate e pepate a piacere.

Eliminate la pelle dalla salsiccia, sbriciolatela con le mani e soffriggetela in olio. Lasciatela cuocere bene e verso fine cottura, aggiungete i funghi. In questo modo i sapori potranno amalgamarsi insieme.

A questo punto, potete assemblare lo sformato. Ungete leggermente il fondo di una pirofila ovale ( 28×20 cm) e create un primo strato di patate tagliate a fettine. Salate leggermente le patate e aggiungete abbondante condimento, qualche listarella di mozzarella e un po’ di besciamella. Terminate con una generosa spolverata di parmigiano e un filo d’olio.

Sformato di patate, salsiccia e funghi-ricetta secondi-golosofia

Proseguite in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Io sono riuscita a creare tre strati. Infornate a 180° funzione ventilata per 20 minuti circa. Sfornate e servite immediatamente caldo e filante! che spettacolooo!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights