Sfogliatine al prosciutto, funghi e formaggio, ricetta stuzzicante

Quest’oggi, voglio proporvi le Sfogliatine al prosciutto, funghi e formaggio! sfiziose, saporite e semplicissime da preparare. Le ho proposte agli amici lo scorso fine settimana, come delizioso aperitivo, prima di una lauta cenetta..;) che dire, sono piaciute moltissimo, sparite in un nanosecondo! non perdete queste buonissime sfogliatine..e buona settimana a tutti! 🙂

Sfoglatine al prosciutto, funghi e formaggio-ricetta antipasti-golosofia

Sfogliatine al prosciutto, funghi e formaggio

Ingredienti per 6 sfogliatine:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 uovo,
  • 80 gr di funghi Champignon cotti,
  • 40 gr di prosciutto cotto,
  • 2 fette alla mozzarella Santa Lucia (sembrano sottilette),
  • parmigiano gratuggiato q.b,
  • semi di papavero q.b,
  • semi di sesamo q.b,

Procedimento: Pulite i funghi dalla terra con un panno umido ed eliminate il gambo. Tagliateli a fettine sottili e cuoceteli in padella antiadarente, con un filo d’olio.

Salate e pepate a piacere, durante la cottura e proseguite per quindici minuti abbondanti. Quando l’acqua rilasciata dal fungo, sarà evaporata, sono pronti. Lasciateli raffreddare bene.

Srotolate la pasta sfoglia su un comodo piano di lavoro e con l’aiuto di una rotella per pizza o un coltello affilato, dividetela in dodici rettangoli di uguale dimensione.

Farcite sei rettangoli con i funghi, una fettina di prosciutto cotto e un po’ di mozzarella. Concludete con un po’ di parmigiano e sovrapponete la sfoglia libera, per creare una sfogliatina.

Sigillate bene i bordi con le dita per evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura. Spennellatele con l’uovo sbattuto e cospargetele con semi di papavero e di sesamo.

Adagiatele su una teglia da forno ricoperta con carta forno e cuocetele a 180° per una ventina di minuti. Regolatevi sempre in base alle caratteristiche del vostro forno.

Lasciatele intiepidire e gustatele in tutta la loro bontà! 😀

Consiglio: le sfogliatine si conservano in frigorifero per due-tre giorni al massimo e riscaldate al microonde, resteranno buonissime.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights