Semifreddo allo yogurt e limone, ricetta estiva

Il semifreddo allo yogurt e limone, mancava dal mio ricettario goloso…;) amando tantissimo i dolci al limone, non potevo certo esimermi da questo compito! che bontà amici..è venuto proprio come mi aspettavo..freschissimo e cremoso, con quel sapore di limone giusto ed equilibrato. La gelatina finale poi, si sposa alla perfezione..non potete non provarlo!! è un dolce perfetto per l’estate!! il top..;) ciaooo!! io corro a farmene una fettona!!

Semifreddo allo yogurt e limone-ricetta dolci-golosofia

Semifreddo allo yogurt e limone-ricetta dolci-golosofia

Semifreddo allo yogurt e limone

Ingredienti:

  • 500 gr di yogurt al limone di qualità,
  • 2 albumi,
  • 90 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • 200 ml di panna liquida fresca,

Per la gelatina al limone:

  • 1 bustina di Torta gel Pane e angeli,
  • 250 ml di acqua,
  • 3 cucchiai di zucchero semolato,
  • il succo di mezzo limone,
  • colorante alimentare giallo q.b

Procedimento: Montate a bagnomaria, ( a fuoco bassissimo) gli albumi insieme allo zucchero a velo. Dovranno diventare densi e lucenti. Occoreranno una decina di minuti.

Una volta pronti, riponete il tegame in frigo un paio di minuti. Nel frattempo, montate la panna ben refrigerata ed unitela allo yogurt al limone. Mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto.

Riprendete il composto di albumi montati ed uniteli allo yogurt e alla panna. Amalgamate lentamente il tutto e versate in uno stampo in silicone da plumcake.

Riponete il dolce in freezer per qualche ora, affinché possa solidificare.

Per la gelatina di copertura, versate la bustina di Torta gel in un pentolino insieme all’acqua e al succo di limone. Portate ad ebollizione e unite anche il colorante giallo durante la cottura.

Nel compiere queste operazioni mescolate sempre, come quando preparate la crema pasticcera 😉 Lasciate raffreddare la vostra gelatina, mescolandola ogni tanto.

Riprendete il vostro semifreddo, toglietelo dallo stampo e guarnitelo con la gelatina ottenuta e qualche fettina di limone. Galattico!! 😀

Consiglio: lasciatelo ammorbidire una decina di minuti a temperatura ambiente, prima di tagliarlo a fette e servire. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉