Semifreddo allo yogurt e amarene, ricetta fresca golosa

Dopo il semifreddo allo zabaione, vi presento il semifreddo allo yogurt e amarene, un dessert davvero fantastico! pensate che trovai la ricettina tanti anni fa, su una rivista e da allora non l’ho più lasciato. Vi assicuro che è qualcosa di spettacolare ed è anche molto semplice da preparare. Vi consiglio soltanto di utilizzare uno yogurt bianco di qualità, denso e cremoso. Questo dessert conquisterà voi e i vostri ospiti durante le calde sere d’estate..;) provatelo ragazzii!!! e ditemi se non è stupendo…bacio!!! a prestoo!!! ^_^

Semifreddo allo yogurt e amarene-ricetta dolci-golosofiaIngredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 500 gr di yogurt bianco Muller,
  • 2 albumi,
  • 200 ml di panna liquida,
  • 90 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • 10-12 amarene fabbri

Per la copertura:

  • amarene Fabbri e succo q.b

Procedimento: Montate a bagnomaria, ( a fuoco bassissimo) gli albumi insieme allo zucchero a velo. Dovranno diventare densi e lucenti. Occoreranno una decina di minuti.

Togliete quindi il recipiente dal fuoco e ponetelo in frigo a riposare, per qualche minuto. Nel frattempo, montate la panna ben refrigerata ed unitela allo yogurt bianco. Amalgamate delicatamente e infine, incorporate gli albumi montati; dal basso verso l’alto.

Foderate con un foglio di pellicola trasparente uno stampo da plum cake e versatevi metà del composto. In mezzo, andrete a sistemare una fila di amarene sgocciolate solo in parte (lasciate un po’ di succo che è buonissimo!). Ricoprite il tutto con il restante yogurt e cospargete un altro po’ di succo sulla superficie.

Semifreddo allo yogurt e amarene-ricetta dolci-golosofiaRiponete il dolce in freezer per 5-6 ore almeno. Prima di servirlo, lasciatelo ammorbidire una decina di minuti a temperatura ambiente, tagliatelo a fette e decorate con altre amarene. Fantasticoooo!!! 😉

Verified by MonsterInsights