Per festeggiare alla grande e con tanta golosità, l’arrivo del nuovo anno, ho pensato di realizzare il buonissimo Semifreddo al torroncino! un dessert cremoso e vellutato, che conquisterà i vostri ospiti con la sua irresistibile bontà..!è una vera libidine amici..il tutto guarnito con pezzi di torrone croccanti e una colata di cioccolato fuso extra fondente. Quello che vedete riposa in freezer e lo servirò la sera di Capodanno, in compagnia degli amici più cari. Inseritelo nel vostro menu e salutate il nuovo anno con questa infinita bontà.. riceverete tanti applausi..! bacio bacio e buon weekend!
Semifreddo al torroncino
Ingredienti per uno stampo da plumcake in silicone da 27 cm:
- 3 tuorli grandi,
- 200 ml di panna vegetale,
- 85 gr zucchero a velo,
- 140 gr di torroncini misti morbidi, al cioccolato bianco e fondente (+ qualcuno per la guarnizione),
- 30 gr di cioccolato extra fondente,
Ingredienti per la ganache al fondente:
- 50 gr di cioccolato extra fondente,
- 3 cucchiai di latte,
- 20 gr di zucchero,
- 1 cucchiaino di crema spalmabile fondente Witors (o di altra marca),
Procedimento: Trasferite i torroncini in freezer, per qualche minuto e poi tritateli al mixer, fino ad ottenere una granella. Montate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero a velo e a parte, montate anche la panna ben refrigerata. (solitamente la ripongo qualche minuto in freezer prima di montarla).
Unite i torroncini tritati ai tuorli, aggiungete la panna montata e unite anche il cioccolato extra fondente, tritato a coltello. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto cremoso, privo di grumi. Versate tutto il composto in uno stampo da plum cake in silicone, livellate bene con una spatola e riponete in freezer per 5-6 ore.
Trascorso questo tempo, lasciate il semifreddo a temperatura ambiente per qualche minuto e guarnitelo con cioccolato fuso fondente e pezzetti di torroncino. Scaldate il latte in un pentolino e unite i 20 gr di zucchero, mescolando bene fino a completo scioglimento.
Tritate il cioccolato extra fondente a coltello e unitelo al latte caldo, mescolando bene fino ad ottenere una crema. A quel punto aggiungete anche il cucchiaino di crema Witors e mescolate, fuori dal fuoco. Avrete così ottenuto la vostra ganache, da colare sul semifreddo..Libidine totalee!!!
Non vi resta che spezzare qualche torroncino per guarnire la superficie. Buon dolce a tutti e soprattutto..Buon anno nuovo!! 😀
Consiglio: potete utilizzare la panna fresca e se avete a disposizione dei torroncini duri, non dovrete trasferirli in freezer. 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉