Schiacciate di patate con speck e formaggio, ricetta sfiziosa

Navigando sul sito della Galbani, ho scovato la ricetta delle schiacciate di patate, Clicca QUI. incuriosita ho voluto provarle, modificando il ripieno e diminuendo le dosi. Sono deliziose!! croccantine fuori e molto morbide internamente! inoltre sono cotte in forno, certamente più leggere. Potrete ovviamente cambiare il ripieno a vostro piacimento, con prosciutto cotto, mozzarella, verdure..;) buone buonee!! buon 1 maggio amici..di cuore!

Schiacciate di patate con speck e formaggio-ricetta secondi-golosofia

Schiacciate di patate con speck e formaggio

Ingredienti per 7-8 schiacciate:

  • 2 patate grandi,
  • 1 uovo piccolo,
  • 3-4 cucchiai di farina,
  • 15-20 gr di parmigiano gratuggiato,
  • sale, olio e.v.o, pepe q.b,
  • speck q.b,
  • formaggio galbanino q.b,
  • pangrattato q.b

Procedimento: pelate le patate e cuocetele a vapore per 8 minuti. In alternativa, lessatele in acqua bollente per 25 minuti. Lasciatele raffreddare molto bene.

In una ciotola, schiacciate le patate con uno schiacciapatate e aggiungete l’uovo, il parmigiano, la farina, sale e pepe quanto basta.

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido. Se necessario, aggiungete altra farina (dipende sempre dalla patata).

Tagliate un po’ di speck a striscioline e il formaggio a cubetti piccoli. Infarinate leggermente un piano di lavoro e cominciate a creare le vostre polpette, prelevando un po’ di composto.

Schiacciatele sul palmo della mano e farcitele con un po’ di speck e di formaggio. Richiudete a polpetta, aiutandovi con un po’ di farina se il composto dovesse risultare troppo morbido.

Schiacciatele nuovamente, e infine, ripassatele nel pangrattato. Rivestite una teglia da forno con carta forno e adagiate le schiacciate. Spennellatele con poco olio e infornate a 180° per 20 minuti.

Sfornatele e servitele belle calde! gustosissime…;) buon appetito!

Consiglio: potete anche aggiungere un po’ di noce moscata se la gradite 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights